Addio a Danilo Rustici, chitarrista degli OSANNA

Addio a Danilo Rustici, chitarrista degli OSANNA

Purtroppo il Covid-19 continua a mietere vittime anche nel mondo della musica: è purtroppo venuto a mancare  Danilo Rustici, musicista degli Osanna – storica band rock progressive italiana. Rustici era chitarra solista nonchè fondatore della band, con cui ha suonato dal 1970 al 1976, dal 1978 al 1980 e dal 1999 al 2004, nei vari periodo di attività ed il ritorno a fine anni 90. Rustici è scomparso per via di complicazioni legate alla pandemia, all’età di 72 anni.

Gli Osanna sono una band che è rimasta impressa a lungo nella memoria dei cinefili: loro, di fatto, l’introduzione della prima sequenza di Milano Calibro 9, che vi riproponiamo in questa sede.

Assieme al fratello Corrado, Danilo Rustici è stato indubbiamente uno dei musicisti progressive più innovativi ed importanti della storia della musica recente. Gli Osanna, per la cronaca, hanno pubblicato dal 1971 ben 15 album e 14 singoli.

C’è una vastità oltre i confini più remoti della mente. Quella vastità è la nostra dimora, quella vastità è noi stessi, grazie per tutto quello che mi hai dato, per il genio che eri, per la tua visione. Grazie di tutto Fratellone, che io possa avere di nuovo la fortuna e l’onore di riconoscerTi in quella vastità dove siamo solo amore. (Corrado Rustici in memoria del fratello)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: