BEHEMOTH: minacciati da gruppi religiosi, annullano il concerto in India
Il prossimo 3 marzo 2026 i death metaller polacchi Behemoth si sarebbero dovuti esibire a a Bangalore, in India. L’evento, però, è stato annullato dalla stessa band a sèguito di minacce ricevute da parte di alcuni gruppi religiosi.
Dalla loro pagina facebook, i Behemoth comunicano:
<<I Behemoth sono dispiaciuti di annunciare la cancellazione del concerto previsto per il 3 marzo a Bangalore, in India. Nelle ultime settimane, noi e il nostro team abbiamo ricevuto numerose minacce credibili da parte di gruppi religiosi cristiani che hanno fatto pressione sulle autorità e sul promotore nel tentativo di impedire lo spettacolo. Queste minacce hanno sollevato serie preoccupazioni riguardo alla sicurezza della band, inclusa la possibilità di arresto o pericolo fisico. Siamo stati in stretto contatto con il promoter locale durante tutto questo processo. Vogliamo chiarire che questa cancellazione non è colpa del promoter, che ha agito in buona fede in ogni fase. Nonostante i sinceri sforzi, non è stato possibile ottenere sufficienti garanzie che la band sarebbe stata tutelata da conseguenze legali o rischi per la sicurezza. Su questa base, abbiamo preso la decisione di annullare lo spettacolo.
Questo è un altro esempio del fanatismo religioso che cerca di imporsi sull’espressione artistica, un fenomeno che la band ha recentemente affrontato in Turchia. È profondamente preoccupante vedere quello che sembra un crescente movimento verso la censura in tutto il mondo. In quest’epoca moderna, gli artisti non dovrebbero affrontare intimidazioni, minacce o il rischio di essere incarcerati per aver eseguito la loro arte. Indipendentemente da religione, razza o cultura, la libertà di espressione deve rimanere un principio fondamentale. Crediamo sia importante che le persone si uniscano a sostegno dei valori liberali e della libertà creativa.
Alle nostre legioni in India, siamo profondamente dispiaciuti di non poter esibirci per voi in questa occasione. Apprezziamo il vostro sostegno e speriamo di tornare presto.
“Restate forti. Restate liberi.”>>
Photo by Nuclear Blast

Suoni Distorti Magazine