IL SEGNO DEL COMANDO: il video della nuova ‘Le Due Vie’

IL SEGNO DEL COMANDO: il video della nuova ‘Le Due Vie’

Il leggendario gruppo esoteric-prog genovese svela il primo tassello visivo del nuovo progetto dedicato all’universo di Pupi Avati. Dopo l’acclamato album live Sublimazione, Il Segno del Comando torna a squarciare il velo del mistero con la pubblicazione del video ufficiale di Le Due Vie.

Il brano anticipa l’uscita dello split-album Voci Notturne (condiviso con gli ExpiatoriA), un’opera concettuale che omaggia l’atmosfera onirica e inquietante della celebre serie televisiva di Pupi Avati.

Sotto la guida del bassista e fondatore Diego Banchero, il video traspone in immagini le sonorità oscure e le trame alchemiche che da trent’anni contraddistinguono la band. Le riprese, caratterizzate da una fotografia gotica e simbolista, accompagnano l’ascoltatore tra le pieghe di una Roma esoterica e segreta, dove il rock progressivo si fonde con suggestioni jazz-dark e narrazioni occulte.

Il Segno del Comando spiega: «Con questo video abbiamo voluto catturare l’essenza dell’invisibile. ‘Voci Notturne’ non è solo un tributo a un capolavoro televisivo, ma un viaggio sonoro verso lo “Zero”, verso quel punto di contatto tra il mondo sensibile e l’ignoto.»

Il video è da ora disponibile qui sotto ed anticipa il grande Release Show previsto per l’8 marzo 2026 presso La Claque di Genova, appuntamento che darà ufficialmente il via al tour europeo che toccherà anche Romania e diverse città italiane.


Il Segno del Comando line-up 2026:
Diego Banchero: Basso
Riccardo Morello: Voce
Davide Bruzzi: Chitarra e tastiere
Roberto Lucanato: Chitarra
Beppi Menozzi: Tastiere
Paolo Serboli: Batteria