BLINDEAD 23 (gli ex Behemoth, Katatonia e Vader): pronto il debut album, ascolta il primo singolo

BLINDEAD 23 (gli ex Behemoth, Katatonia e Vader): pronto il debut album, ascolta il primo singolo

Blindead 23, precedentemente noti come Blindead, sono il nuovo colosso polacco dell’avant-metal guidato Mateusz “Havoc” Śmierzchalski, ex chitarrista dei Behemoth, con una formazione di altissimo livello che include anche Roger Öjersson (ex Katatonia) e Paweł “Pavulon” Jaroszewicz (Vltimas, ex Vader, ex Decapitated).

I Blindead 23 annunciano il loro attesissimo album di debutto, Deuterium, accompagnato dall’uscita del primo singolo e title track dell’album, disponibile da oggi qui sotto! Il disco sarà disponibile dal prossimo 24 aprile 2026 tramite Peaceville Records.

Questa nuova incarnazione della band fonde l’atmosfera delle prime registrazioni dei Blindead – sludge e post-metal – con riff pesanti ed elettronica ipnotica, dando vita a una forma nuova, evoluta e più ambiziosa, pur continuando a rendere omaggio al materiale passato durante le loro performance live viscerali. Le prime composizioni successive alla “rinascita” dei Blindead 23 hanno portato all’EP Vanishing, seguito dal singolo in vinile 7” Disposed, prima registrazione in assoluto della band per Peaceville Records, pubblicata nel 2025.

Dopo aver attirato l’attenzione e il consenso del pubblico internazionale in seguito all’annuncio del nuovo contratto con Peaceville, l’attesa per il full-length di debutto dei Blindead 23 è stata estenuante per i fan e un percorso impegnativo per la band stessa. Registrato nel 2023 e poi accuratamente plasmato e rifinito negli anni successivi, Deuterium cattura immediatamente grazie ai suoi paesaggi sonori stratosferici, sviluppandosi lungo quasi un’ora di metal ispirato, stratificato e meticolosamente costruito.

L’album è descritto come un viaggio concettuale, un’espressione e una riflessione dell’anima, capace di risultare al tempo stesso edificante e spesso malinconica. Proseguendo lo slancio generato dal brano Disposed, l’odissea di Deuterium si impone come una nuova, potente dichiarazione di metal sperimentale, progressivo e profondamente personale.

Deuterium dei Blindead 23 è stato registrato e prodotto da David Castillo (Opeth, Carcass, Katatonia, Leprous) presso gli Studio Gröndahl di Stoccolma nella primavera del 2023. Il mix e il mastering sono stati curati da Kuba Mańkowski, collaboratore di lunga data della band.

Tracklist e artwork del disco:

  1. Immersion I
  2. Immersion II
  3. Wither
  4. Worst Laid Plans
  5. Deuterium
  6. Towards the Dark
  7. You Are the Universe
Blindead 23 – ‘Deuterium’ (2026)

La formazione principale dei Blindead 23 è composta da:
Patryk Zwoliński – voce
Mateusz Śmierzchalski – chitarre, synth, pianoforte e soundscapes
Roger Öjersson – chitarre, tastiere e voce
Paweł Jaroszewicz – batteria

Deuterium è stato arrangiato e registrato collettivamente con:
Maciej Janas – chitarre, pianoforte e cori
Vinicius Nunes – basso
Stephane Azam – synth

 

Photo by Blindead 23