KANT: disponibile il nuovo singolo ‘Qualm’
Dopo oltre un anno di tour, il quartetto tedesco heavy psychedelica Kant torna con un nuovo singolo intitolato Qualm, che segna il primo assaggio del loro prossimo capitolo creativo. Il brano è ora disponibile tramite Sound of Liberation Records e potete ascoltarlo qui sotto.
Mentre l’approccio rock vintage che ha dominato Paranoia Pilgrimage aleggia ancora sullo sfondo, Qualm spinge la band in territori più ruvidi, rumorosi e irrequieti. L’atmosfera rimane cupa, ma i contorni risultano più netti e incalzanti, alludendo a una band in movimento piuttosto che in riflessione.
I Kant spiegano: <<Qualm è onnipresente. Che sia per strada, in un bar o nella tua testa.
È il rapporto di amore-odio tra te stesso e la foschia che non solo ti circonda, ma ti consuma. Per questo, Qualm funziona sia in tedesco che in inglese. Mentre la parola è sinonimo di “fumo” in tedesco, in inglese si traduce con “dubbio” o “una brutta sensazione”. Questo è esattamente ciò che la canzone intende trasmettere a livello sonoro.>>
Questo duplice significato è profondamente radicato nel carattere sonoro del brano, dove psichedelia vorticosa, ritmi incalzanti e un senso di disagio si scontrano in una foschia densa e inebriante.
Qualm sarà pubblicato anche come singolo in vinile da 7 pollici. Sul lato B, sarà presente il brano Vicious Circle, precedentemente disponibile solo online, rendendo questa la prima uscita fisica a includere l’intero catalogo della band fino ad oggi. Pre-order qui.
L’artwork del singolo:

I Kant sono una band heavy psichedelica proveniente dalla scena underground di Aschaffenburg, in Germania. Formatisi nel 2020, si sono rapidamente affermati come una forza da non sottovalutare nel genere, noti per le loro intense performance dal vivo e i paesaggi sonori sconvolgenti.
Traendo ispirazione dalla scena alternativa psichedelica di fine anni ’60 e ’70, così come dall’heavy metal e dal doom degli anni ’80 e ’90, i Kant creano un sound unico che fonde chitarre distorte, batterie martellanti e melodie vorticose con voci inquietanti e noise sperimentale. Altamente consigliato ai fan di King Gizzard & The Wizard Lizard, Witchcraft, Pentagram, Uncle Acid & The Deadbeats, Kadavar o Hällas!
Line-up:
Marius Seidel – Guitar, Vocals
Nicolas Jordan – Guitar, Vocals
Elena Strähle – Bass
Bryan Göbel – Drums
Photocredit: Ruby Gold

Suoni Distorti Magazine