SEVENTH WONDER: tornano con ‘Eternal Flame’, primo singolo con il nuovo cantante

SEVENTH WONDER: tornano con ‘Eternal Flame’, primo singolo con il nuovo cantante

I maestri svedesi del progressive metal Seventh Wonder annunciano il loro ritorno con il nuovo singolo Eternal Flame, una versione rivisitata del successo di John Norum, ora disponibile tramite Frontiers Music Srl ed ascoltabile qui sotto.

Il brano segna un nuovo entusiasmante capitolo nel viaggio dei Seventh Wonder, con il nuovo cantante Mattias Olofsson (Grand).

Il bassista Andreas Blomqvist ha commentato: <<I Seventh Wonder sono finalmente tornati con una nuova voce al microfono. Chi ci conosce da anni sa che lavoriamo lentamente e, per evitare di ritardare l’album, abbiamo optato per una cover per presentare Mattias al mondo.

John Norum e Marcel Jacob, che hanno scritto e suonato il brano originale del 1987, sono stati molto importanti nel plasmare le origini dei Seventh Wonder e abbiamo pensato che una versione leggermente modificata di questo rocker anni ’80 sarebbe stato un modo divertente per dire “Ciao, mondo!”. Speriamo che vi piaccia e, mentre ascoltate questo brano, torneremo in studio per concludere il nuovo album!>>

I Seventh Wonder sono entusiasti di annunciare anche la registrazione del loro primo album in studio dopo l’addio del precedente cantante Tommy Karevik (Kamelot), con Mattias Olofsson al microfono.

Blomqvist racconta: <<Ci siamo presi davvero il tempo necessario per trovare un nuovo cantante e, mentre il resto della band rimane invariato e quindi anche gran parte della scrittura dei brani, siamo entusiasti di esplorare nuovi orizzonti in cui non ci siamo mai avventurati prima, dato che Mattias lascerà il segno sul sound della band. Siamo super entusiasti per il 2026!>>

I Seventh Wonder si formarono nel 2000 dal bassista Andreas Blomqvist, dal chitarrista Johan Liefvendahl e dal batterista Johnny Sandin dopo lo scioglimento della loro precedente band, che reclutò rapidamente il tastierista Andreas “Kyrt” Söderin alla fine dello stesso anno.

La Lion Music firmò con la band nel 2004 e questa collaborazione diede vita alla prima uscita dei Seventh Wonder, mentre Become vide la luce nel giugno 2005. La band e il loro cantante dell’epoca, Andi, decisero di separarsi poco dopo la fine delle registrazioni, e Tommy Karevik (ex Vindictiv e poi Kamelot) si unì alla band nel 2005. Con questa formazione furono registrati tre album in studio (Waiting In The Wings nel 2006, Mercy Falls nel 2008 e The Great Escape nel 2010), ampiamente lodati come l’apice del progressive metal dell’epoca.

Dopo l’abbandono del membro fondatore dei The Gret Escape, Johnny Sandin. La band e Stefan Norgren (ex Lion’s Share) si unirono per il doppio album dal vivo Welcome To Atlanta (2016); questa formazione pubblicò anche Tiara (2018) e The Testament (2022). Tommy lasciò la band dopo la conclusione del tour di The Testament e ancora una volta iniziò la ricerca di un nuovo cantante.

Ora, con Mattias Olofsson che si unisce alla band, i Seventh Wonder stanno attualmente lavorando per completare quello che sarà il loro settimo album in studio.

Line-up:
Andreas Blomqvist
Johan Liefvendahl
Andreas Söderin
Stefan Norgren
Mattias Olofsson

 

Photocredit: Johan Larsson