JOHN CORABI: il nuovo singolo ‘When I Was Young’, anticipazione dal disco solista

JOHN CORABI: il nuovo singolo ‘When I Was Young’, anticipazione dal disco solista

Come già riportammo, l’icona rock John Corabi, noto per la sua voce potente e la ricca eredità con band come Mötley CrüeThe Dead DaisiesUnion e The Scream, pubblicherà il suo album di debutto da solista, New Day, il 24 aprile 2026 tramite Frontiers Music Srl. Ora, l’artista ha condiviso il nuovo singolo estratto When I Was Young, che potete ascoltare tramite la visualizer clip qui sotto.

A proposito del brano, Corabi racconta: <<‘When I Was Young’ è un brano dal testo toccante che parla di un uomo maturo che, conversando con il figlio, guarda indietro e ricorda gli alti e bassi della sua vita. Una splendida riflessione sull’esistenza che fonde chitarre acustiche ed elettriche e mandolino, con un’atmosfera up-tempo in stile ‘Maggie May’!>>

Annunciando il disco, lo scorso mese, John Corabi ha condiviso la title-track, New Day, che riportiamo nuovamente di seguito.

Un viaggio nei ricordi con un’atmosfera nostalgica, il singolo principale New Day passa da intimi momenti acustici ad arrangiamenti rock riccamente stratificati. È un viaggio nel cuore del rock, intriso di sensibilità soul e blues e ispirato alla grandiosità melodica dei primi Boston e dei Queen.

Circa la traccia che dà il titolo all’album, Corabi afferma: <<‘New Day’ è una canzone positiva e allegra con un messaggio di goditi la vita!!! Smettila di lamentarti e lamentarti di quanto sia ingiusta la vita, goditi le ‘piccole cose belle che la vita offre’ e apporta i cambiamenti di cui hai bisogno per migliorare la tua vita!!! Il cambiamento avviene DENTRO…>>.

New Day segna il primo album solista completo di materiale originale di John Corabi. Registrato a Nashville nell’estate del 2025 e prodotto dal cantautore e produttore multi-platino Marti Frederiksen (AerosmithOzzy OsbourneBuckcherry), l’album fonde influenze rock, soul e blues classiche degli anni ’70 in un suono che sembra allo stesso tempo senza tempo e profondamente personale.

Il disco contiene anche i singoli precedentemente pubblicati Così Bella (2021) e Your Own Worst Enemy (2022), ora presentati come parte di una ricca raccolta di brani che mettono in risalto la sua voce autorevole, i testi sentiti e la magistrale scrittura. In tutto l’album, Corabi è affiancato da Marti Frederiksen, che aggiunge cori, chitarre, pianoforte e percussioni; Evan Frederiksen alla batteria, basso, organo B3, chitarra elettrica, mandolino e programmazione; Richard Fortus (Guns N’ Roses) alla chitarra solista; Paul Taylor (WingerSteve Perry) che contribuisce al pianoforte, all’organo e al clavinet, così come Charlie Starr (Blackberry Smoke) che offre assoli di chitarra. Insieme, creano un suono organico, guidato dagli strumenti, costruito su performance reali, interazione melodica ed energia soul.

Con un tour europeo previsto per febbraio/marzo 2026 (passando dal Music Factory di Cremona il 26 Febbraio 2026) e altri concerti in programma tra la tarda primavera e l’estate, John Corabi è pronto a portare questa nuova musica direttamente ai fan, offrendo sia una potente energia dal vivo che una genuina risonanza emotiva. Più che un semplice debutto da solista, New Day è la testimonianza personale di Corabi dello spirito intramontabile del rock: un’esplorazione di melodia, soul e autenticità, suonata con passione e convinzione a ogni passo.

John racconta: <<Sono davvero emozionato che tutti ascoltino questa nuova raccolta di canzoni! Volevo mettere insieme un album di canzoni eclettiche e organiche che ricordassero la musica con cui sono cresciuto, e credo davvero che la missione sia stata compiuta! Questo è un disco rock and roll classico che suona anni ’60-’70… Alzate il volume e godetevelo!!!>>

Queste a seguire la track-list e la copertina del disco:

1. New Day
2. That Memory
3. Faith, Hope And Love
4. When I Was Young
5. One More Shot
6. 1969
7. Laurel
8. Good To Be Back Here Again
9. Love That’ll Never Be
10. Così Bella
11. Your Own Worst Enemy
12. Everyday People

John Corabi – ‘New Day’ (2026)