EVIG NATT: il lyric video di ‘Death’, dal nuovo album ‘Vaketimen’ in uscita a febbraio
I gothic doom metaller norvegesi Evig Natt tornano in pista a distanza di dieci anni dal precedente ed omonimo full-lenght, con un nuovo album. Intitolato Vaketimen, il disco uscirà il prossimo 20 Febbraio 2026 tramite WormHoleDeath Records.
Emergendo dalle rive avvolte dalla nebbia del cuore pulsante del metal nordico, gli Evig Natt continuano la loro discesa nel sublime con la pubblicazione del toccante Death, secondo singolo estratto dalla release, corredato dal lyric video che trovate qui sotto. Il singolo trae ispirazione dall’iconico personaggio di Morte tratto da The Sandman di Neil Gaiman, ritraendola non come una minaccia, ma come una presenza calma e inevitabile.
La musica degli Evig Natt è aggressiva ma sottile, rumorosa ma bella, un vortice di oscurità sinfonica che potrebbe essere descritta solo come “Orchestral Gothic Doom Metal”. Dagli abissi del metal profano di Karmøy, nella Norvegia occidentale, questa band segue le orme di Einherjer ed Enslaved, con ex membri di entrambe le band in formazione. La band continua a perfezionare il proprio sound distintivo: un gothic doom orchestrale e viscerale, caratterizzato da tensione, melodia e un’oscurità autentica. Aggressiva ma sottile, pesante ma elegante, la band bilancia riff schiaccianti con arrangiamenti cinematografici e voci espressive.
Il nuovo album Vaketimen conterrà anche il singolo Når Lyset Svikte rilasciato un anno fa, che riportiamo nuovamente di seguito.
Il brano (tradotto in inglese ‘When the Light Fails’) si addentra nelle profondità della disperazione, esplorando le emozioni di arrendersi all’oscurità quando la volontà di combattere svanisce. La canzone è cantata nel dialetto norvegese nativo degli Evig Natt, in particolare sulla loro isola natale di Karmøy. La cantante Kirsten Jørgensen sente un profondo legame con i suoi testi in questo dialetto, rendendoli più diretti ed emotivamente potenti.
Questa di seguito la copertina di Vaketimen:

Photo by WormHoleDeath

Suoni Distorti Magazine