FABIENNE ERNI (Eluveitie): video di ‘Ritual’ con Lena Scissorhands (INFECTED RAIN)
Fabienne Erni (Eluveitie, Illumishade), come già riportammo, pubblicherà il prossimo 13 marzo 2026 il suo primo album da solista intitolato Starveil; un lavoro profondamente personale e coinvolgente che segna un nuovo capitolo decisivo nel suo percorso artistico. Oggi, invece, l’artista condivide il video di un nuovo singolo estratto, Ritual, che vede ospite Lena Scissorhands, front woman degli Infected Rain.
L’interazione vocale è il cuore del brano. Fabienne e Lena intrecciano le loro voci verso per verso, dando vita a un dialogo potente che risulta allo stesso tempo intimo e diretto. Lena si muove tra voci melodiche e urla, aggiungendo intensità e contrasto crudi, approfondendo al contempo il carattere rituale del brano. Ipnotico e inquietante, Ritual si dispiega come un’esperienza di ascolto intensa e, in definitiva, catartica. Ritual segue i singoli precedentemente pubblicati, proseguendo il viaggio verso l’album di debutto completo di Fabienne Erni. Supportato da un video, il brano svela un nuovo aspetto del prossimo album di Erni, non ancora esplorato nei singoli precedenti.
Fabienne Erni, a proposito del suo nuovo singolo Ritual: <<Sono stata incredibilmente felice quando Lena ha accettato il mio invito a far parte di Ritual. Avevo la netta sensazione che la profondità emotiva che porta sempre con sé nelle sue performance avrebbe portato la canzone a un livello superiore. Ritual racconta una storia di resa, ossessione e trasformazione. Parla dell’oscuro conforto dell’appartenenza a qualcosa di consumante e dell’inquietante chiarezza che deriva dal dare tutto via. Sono profondamente grata di aver potuto lavorare a questo progetto insieme a Lena.>>
Lena Scissorhands parla della sua collaborazione sul brano: <<Sono entusiasta di poter finalmente condividere la notizia della nostra imminente collaborazione con la straordinaria Fabienne Erni. Questo progetto è stato frutto di un lungo lavoro. Essendo amici da molti anni, è particolarmente significativo che questa sia la nostra prima collaborazione musicale insieme.>>
L’album Starveil si muove fluidamente tra l’intensità del metal moderno e le texture di ispirazione folk, fondendo riff pesanti, arrangiamenti cinematografici e una strumentazione organica con la presenza vocale distintiva di Fabienne Erni. La narrazione è al centro dell’album, invitando gli ascoltatori in un mondo atmosferico ed emotivo che rivela gradualmente la propria tradizione in evoluzione. In tutto il disco, sottili dettagli narrativi, elementi simbolici e frammenti di un linguaggio fantasy inventato formano un’esperienza di ascolto stratificata che si sviluppa nel tempo.
Meglio conosciuta come la cantante di Eluveitie e Illumishade, la Erni ha già prestato la sua voce su innumerevoli palchi e registrazioni in tutto il mondo. Con Starveil, mette in primo piano la sua visione artistica più personale. L’album riflette la sua passione per la diversità musicale, spaziando da potenti momenti metal a passaggi fragili, e si dispiega come un viaggio evocativo che trascina gli ascoltatori in profondità nei suoi paesaggi emotivi.
Se vi siete persi i singoli già rilasciati e che saranno contenuti nell’album, Living and the Dead, Stone By Stone e Sky’s Breath, li riportiamo nuovamente di seguito:
Queste la track-list e l’artwork di Starveil:
1. Vareon
2. Sky’s Breath
3. Ritual (feat Lena Scissorhands)
4. Stone by Stone
5. Starveil
6. Living and the Dead
7. Shaelun Vyrathi
8. Forged in Me
9. Never Let Go
10. Elren
11. Thalen Muron
12. Call Beyond Time
13. Lullaby Echo


Suoni Distorti Magazine