MANAUS: in uscita il nuovo album ‘Disappearing’, ascolta i primi due singoli
E’ in uscita il 20 gennaio 2026 il nuovo album dei Manaus, intitolato Disappearing e rilasciato tramite Overdub Recordings.
Disappearing è un viaggio che conduce altrove, una deriva controllata in cui la frattura tra ciò che accade fuori e ciò che vibra dentro diventa paesaggio sonoro. Il nuovo lavoro discografico si muove come una massa in metamorfosi: astratto, pesante, potente, capace di fondere coscienza e universo in un’unica corrente. Le otto canzoni sono le camere di un castello sospeso tra le nuvole, spazi lisergici collegati da passaggi nascosti, porte che si aprono su altri luoghi e altri stati mentali.
Al centro del disco emergono i grandi temi che attraversano l’immaginario dei Manaus: alienazione e rinascita, solitudine, viaggi spazio–mentali, introspezione e fusione con l’infinito.
Il disco è anticipato dai singoli Orion e Datura, che potete ascoltare di seguito:
Le sonorità amplificano questo universo: chitarre fuzz e distopiche che costruiscono paesaggi spaziali, batterie e bassi lenti dal passo rituale, una voce che fluttua eterea e poi graffia, come un’onda che pulsa e si ritrae. Nell’immaginario visivo, la copertina introduce a questo mondo sospeso: toni scuri, figure senza volto che sembrano fuggire da sé stesse, dissolversi, forse trovare finalmente pace.
A proposito del nuovo album, i Manaus spiegano: <<‘Disappearing’ ha il tono dell’inquietudine. Otto brani introspettivi, sognanti, un viaggio nelle profondità del suolo e della mente, dove il tempo si piega al ritmo di riff distopici e voci eteree. Un rituale per ritrovarsi o scomparire>>.
I Manaus sono una band Alt/Psych/Doom rock di Macerata nata nel 2018 che si propone di esorcizzare con la musica gli spettri dell’anima. La band nasce da Miriana Santamaria (voce e basso) e Daniel Sick (chitarra), entrambi già VoodooPank. A loro si è subito aggiunta Micol Ottina (batteria) sostituita nel 2022 da Eugenio Bordacconi.
Dopo un periodo fatto di vari live nel maceratese e due EP il power trio firma per Overdub Recordings, con la quale uscirà il loro album d’esordio Manaus (2024). Le loro influenze spaziano dall’heavy rock dei Pentagram ai Blue Oyster Cult, dai TAD agli Spaceman 3. Chitarre distopiche, vorticose, creano un ambiente claustrofobico dove a fare da guida è una voce eterea e graffiante: un alternarsi di momenti dilatati e onirici a spazi serrati e incalzanti.
Attualmente la band dopo altri due EP esce con il loro secondo lavoro in studio Disappearing (Overdub Recordings, 2026) e si prepara ad una serie di concerti promozionali in giro per l’Italia, restate connessi.
Photo by Red&Blue Music Relations

Suoni Distorti Magazine