HERMANO: il live video con la performance di ‘Manager’s Special’

HERMANO: il live video con la performance di ‘Manager’s Special’

Gli heavy blues rocker Hermano, il leggendario progetto guidato dall’iconico cantante dei Kyuss John Garcia, presentano un nuovo brano infuocato e un video live tratto dal loro atteso album Clisson, France, in uscita in tutto il mondo il 6 febbraio 2026 tramite Ripple Music. Si tratta della performance di Manager’s Special, che potete gustarvi qui sotto!

A proposito del live album Clisson, France, che cattura l’esibizione degli Hermano all’Hellfest Open Air 2016, il chitarrista Dave Angstrom afferma: <<Siamo stati onorati di essere invitati a esibirci all’Hellfest 2016. Erano passati diversi anni dall’ultima volta che ci eravamo ritrovati tutti nella stessa sala, figuriamoci l’occasione di suonare insieme, ed è stata un’esperienza incredibile. Essere con i miei amici più cari in Francia, entrare in contatto con un pubblico straordinario e avere l’opportunità di trascorrere del tempo con la mia famiglia vivendo la magia dell’Hellfest è un ricordo che custodirò per sempre. Catturare quella prima esperienza all’Hellfest per gli Hermano su vinile è speciale, perché mi ricorda il forte legame, l’amore e l’amicizia che condivido con John, Chris, Mike e Dandy. Siamo davvero grati a Todd Severin e alla famiglia Ripple Music per aver pubblicato questo disco. Speriamo che tutti apprezzino ciò che abbiamo creato in quella serata memorabile tanto quanto noi ci siamo divertiti a essere lì insieme>>.

Registrando album e andando in tournée quando volevano fin dalla loro formazione, quasi trent’anni fa, gli Hermano si sono sempre rifiutati di seguire i ritmi di chiunque altro che non fossero i propri. Attratti dalle ripetute chiamate dei loro fan più devoti, però, la band si è riunita per la prima volta per un’emozionante esibizione all’Hellfest di Clisson, in Francia, nell’estate del 2016. A otto anni di distanza dalla loro ultima esibizione dal vivo, sono arrivati ​​a Clisson con il tempo di provare il loro materiale per un paio d’ore prima di salire sul palco. In quello che è stato acclamato come il set più emozionante dell’edizione 2016 dell’Hellfest, quella sera il pubblico ha assistito a una band al massimo della forma, un’esibizione così energica e fluida che i presenti sono rimasti sbalorditi dal fatto che la band non si esibisse insieme dal 2008.

Dalla release è stato già anticipato anche il live video di Left Side Bleeding:

Track-list e copertina:

1. Left Side Bleeding
2. The Bottle
3. Cowboys Suck
4. 5 to 5
5. My Boy
6. Is This Ok
7. Alone Jeffe
8. Kentucky
9. Manager’s Special
10. Angry American
11. Love
12. Señor Moreno’s Plan

Hermano – ‘Clisson, France’ (2026)

La storia inizia ventotto anni fa in un appartamento al secondo piano di Covington, Kentucky. I dettagli riguardano una band che non è mai esistita… Alcuni conoscono già la storia. Ricordano la prima volta che hanno sentito parlare di Hermano, le voci di un supergruppo che aveva registrato un album con Frank Kozik e che sarebbe uscito per la Man’s Ruin Records. Quando l’etichetta di Kozik chiuse i battenti prima che l’album potesse essere pubblicato, chi era a conoscenza del progetto attese quasi quattro anni di ostacoli e obblighi contrattuali da superare prima di poter ascoltare un album che non solo mantenne le promesse, ma si affermò anche come una delle raccolte heavy blues (alias stoner rock) più influenti mai registrate.

Gli Hermano si formarono quando David Angstrom (Supafuzz), Steve Earle (Afghan Whigs), Mike Callahan (Disengage) e John Garcia (Kyuss) accettarono di prestare il loro talento alla sessione che Dandy Brown aveva programmato per dicembre 1998. Riunitisi per la prima volta a Cincinnati, i riff iniziali che Brown aveva costruito furono arrangiati dal gruppo appena formato e sarebbero diventati la base per l’album di debutto della band, Only a Suggestion.

Nel decennio successivo, gli Hermano pubblicarono tre album in studio (Only a Suggestion, Dare I Say e Into the Exam Room) e un disco dal vivo (Live at W2), dimostrando la forza che la band aveva acquisito nel mercato dell’heavy blues. Intraprendendo una serie di leggendarie esibizioni dal vivo sold-out negli Stati Uniti e in Europa, gli Hermano continuarono a conquistare una schiera di fan devoti e il plauso della critica. Dopo il tour europeo a supporto del loro album di debutto, l’abbandono di Steve Earle per dedicarsi al suo progetto solista aprì le porte al veterano batterista Chris Leathers (Supafuzz), che subentrò durante l’esibizione della band al FestiMad nel 2004. Suonando nei successivi due album in studio e nella loro uscita dal vivo, l’aggiunta di Leathers al gruppo cementò un altro capitolo nelle amicizie instaurate durante la formazione della band sei anni prima.

Con il vento in poppa dopo la loro iconica esibizione all’Hellfest del 2016 e con l’acquisizione della piena proprietà del loro intero catalogo, gli Hermano si sono impegnati ad aggiornare sonoramente i loro album attraverso il remix, la rimasterizzazione e la ristampa dei loro tre album in studio e del materiale live con la Ripple Music di San Francisco. Il primo della serie di ristampe, Only a Suggestion, è stato reso pubblico nell’autunno del 2023, ottenendo recensioni entusiastiche per il capolavoro blues rock rivisitato della band e offrendo ai loro devoti fan un delizioso primo assaggio di ciò che li attende nei prossimi anni.

Cogliendo l’energia di una finestra di opportunità finalmente aperta, gli Hermano hanno pubblicato il loro primo nuovo materiale in oltre quindici anni con l’uscita di When the Moon Was High nel 2024. Con materiale inedito dalle sessioni di Only a Suggestion, brani dal vivo e il nuovo singolo Breathe, la band è tornata in pista con recensioni estremamente positive, culminate con la loro stellare esibizione da headliner all’edizione 2025 dell’Hellfest.

Hermano line-up:

  • John Garcia – vocals
  • Dandy Brown – bass
  • Mike Callahan – guitar
  • David Angstrom – guitar
  • Chris Leathers – drums

 

Photo by Purple Sage PR