PONTE DEL DIAVOLO: il video della nuova ‘Il Veleno della Natura’

PONTE DEL DIAVOLO: il video della nuova ‘Il Veleno della Natura’

I Ponte Del Diavolo presentano Il Veleno della Natura, secondo singolo estratto dal loro prossimo album De Venom Natura che uscirà il 13 febbraio 2026 per Season Of Mist. Il disco è stato registrato al The Deepest Sea di Torino, prodotto e mixato da Danilo Battocchio, con mastering curato da Magnus Lindberg nei Redmount Studios di Stoccolma.

Come una delle invocazioni centrali del disco, il brano distilla il tema centrale dell’album: la natura come fonte sia di creazione che di corruzione, dove il veleno diventa una forza vitale piuttosto che una minaccia. De Venom Natura evolve l’identità post-punk dark della band in una forma più profonda e complessa, espandendo le strutture dual-bass e l’approccio grezzo alla registrazione dal vivo che definiscono il panorama sonoro dell’album.

Il Veleno della Natura incarna la fusione alchemica di doom, black metal, post-punk e wave dei Ponte Del Diavolo. Linee di basso intrecciate creano una base granulosa e viscerale, mentre chitarre scintillanti e percussioni rituali si dispiegano in una tensione crescente. La performance della cantante Erba del Diavolo si muove tra confessione sussurrata e fervente invocazione, incanalando un’atmosfera di decadenza sensuale ed estatica trasformazione.

Il brano è un’inebriante resa al veleno dell’esistenza. Il suo immaginario fonde desiderio, dissoluzione e rinascita: <<Io mi voglio avvelenare col più soffice dei baci, poi morire per amore>>. Il diavolo appare come la soglia tra ragione e istinto, una forza simbolica che guida il passaggio verso la dissoluzione e il rinnovamento. All’interno dell’arco più ampio dell’album, Il Veleno della Natura segna una svolta febbrile in cui il veleno si trasforma da metafora a incarnazione, riecheggiando l’eterno ciclo di vita, morte e rinascita al centro di De Venom Natura.

Il video è diretto da Daniele Brancaccio.

Il disco è stato precedentemente anticipato da Spirit, Blood, Poison, Ferment!, di cui riportiamo il video di seguito:

Queste la tracklist e la copertina realizzata da Francesco Dossena:

1. Every Tongue Has Its Thorns
2. Lunga vita alla necrosi
3. Spirit, Blood, Poison, Ferment!
4. Il veleno della Natura
5. Delta-9 (161)
6. Silence Walk With Me
7. In the Flat Field

Ponte Del Diavolo – ‘De Venom Natura’ (2026)

 

Photocredit: Jeremy Saffer