TRANSATLANTIC RADIO: il video di ‘Wide Awake’, in anteprima dall’album ‘Midnight Transmission’
I Transatlantic Radio, supergruppo AOR internazionale con sede a Los Angeles, sono lieti di annunciare l’uscita del loro album di debutto Midnight Transmission, atteso il 20 febbraio 2026 tramite Frontiers Music Srl.
La band condivide anche il primo singolo, Wide Awake, insieme a un video ufficiale disponibile qui sotto. È di gran lunga il brano più pesante del disco, con un testo che parla di come ritrovare la fiducia in se stessi dopo una relazione tossica. Il brano è stato scritto da Victor Brodén e Mattias Osbäck e presenta un fulgido assolo di chitarra di Steve Brown (Trixter, Tokyo Motor Fist).
Brodén ha commentato: <<Non potremmo essere più emozionati di far sentire alla gente il primo singolo, un vero e proprio colpo di scena in stile hard rock con un video molto meno serio che ci siamo divertiti tanto a realizzare. Mostra il lato più pesante della band e bilancia altri brani del nostro album come ‘Fever Dream’, che proviene più da una direzione synthwave. Non vediamo l’ora che tutti gli amanti dell’AOR lo ascoltino tutto!>>.
Sul disco, Brodén ha dichiarato: <<Il completamento di questo album è una lettera d’amore alla musica che ha plasmato la mia vita, musicalmente e non solo. I ragazzi di questa band hanno preso quella che era un’idea casuale e l’hanno trasformata in qualcosa che va oltre i miei sogni più sfrenati. Mattias Osbäck è davvero una delle più grandi voci rock di questa generazione, con un tocco ruvido che dà vita alle nostre grandi e travolgenti melodie e conferisce loro carattere.
RJ Ronquillo, alla chitarra solista, è una leggenda a pieno titolo e un modello per i chitarristi di tutto il mondo, nonché uno degli eroi della sei corde più seguiti al mondo con il suo canale YouTube. Il suo lavoro su questo album mi fa sorridere da un orecchio all’altro. Chris Reeve alla batteria è uno dei batteristi più richiesti in tour al mondo in questo momento, e il sogno di ogni bassista che si avvera. Il fatto che abbia accettato di unirsi a questo progetto mi lascia ancora sbalordito. Fred Kron alle tastiere, il mio partner nella produzione di questo progetto, è a dir poco un mago. Non ci sarebbero i Transatlantic Radio senza il suo prezioso contributo, i suoi mix ultraterreni e la sua capacità di spargere polvere magica su tutte queste canzoni. Questa è la band in cui non avrei mai potuto immaginare di essere da bambino, e questo è il disco che ho sempre sognato di realizzare>>.
Una celebrazione ispirata dell’AOR classico con un tocco fresco e moderno, Midnight Transmission segna il debutto ufficiale dell’album dei Transatlantic Radio, una band davvero internazionale fondata da Victor Brodén, bassista e produttore svedese ora residente a Los Angeles. Concepito durante l’isolamento del lockdown del 2020, il progetto è nato dal desiderio di riportare alla ribalta il rock melodico senza tempo, con una formazione globale come il loro sound.
Guidata dal potente cantante svedese Mattias Osbäck e con la partecipazione del chitarrista americano RJ Ronquillo (noto per il suo lavoro con Ricky Martin, Santana, Stevie Wonder e Stone Sour), la band fonde sensibilità europea e passione americana. Le tastiere lussureggianti di Fred Kron – che ha lavorato in Anchorman 2 e High School Musical 2, e membro storico della band Jimmy Kimmel Live! – aggiungono profondità cinematografica e un tocco vintage. Dietro la batteria c’è Chris Reeve, batterista di Filter e Avril Lavigne, il cui stile dinamico conferisce all’album grinta e precisione. Al centro di tutto c’è Victor Brodén stesso, che ancora i brani con groove, visione e una profonda comprensione dell’anima melodica del genere.
Tracklist e copertina del disco:
1. That’s What You Get (For Falling In Love)
2. City Of Angels
3. Wide Awake
4. Fever Dream
5. The Good Times
6. First To Be The Last
7. All For You
8. Against All The Odds
9. Born To Rise

Photocredit: Enzo Mazzeo

Suoni Distorti Magazine