HELIX: i dettagli del nuovo album ‘Scrap Metal’
Perris Records annuncia l’uscita di Scrap Metal, nuovo album degli storici Helix – il quattordicesimo per l’etichetta, che vedrà luce il prossimo 23 Gennaio 2026. Il disco conterrà 5 brani inediti che mantengono il sound degli Helix anni ’80, oltre a 5 brani classici della band tratti da altre uscite come Old School, Half – Alive e B-Sides.
La maggior parte delle band iconiche degli anni ’80 vanno in tournée solo con i loro vecchi album, ma non è il caso degli Helix, che continuano a registrare nuova musica rimanendo fedeli alle radici rock degli anni ’80 della band.
In questo mese saranno due i singoli che anticiperanno la release: Stuck In The 80s, con la partecipazione di Sean Kelly (Gilby Clarke, Coney Hatch, Lee Aaron) alla chitarra, e Fast & Furious. Questi usciranno rispettivamente il 12 e 19 dicembre.
A proposito del nuovo album, il cantante Brian Vollmer afferma: <<‘Scrap Metal’ è nato come un ripensamento e si è trasformato in un album a tutti gli effetti. Durante gli anni ’80 gli Helix avevano scritto diverse ottime canzoni che non sono mai state pubblicate. Ho deciso di finirle e di aggiungere anche una canzone che avevo scritto con Sean Kelly intitolata ‘Stuck In The 80’s’, che, ironicamente, sembrava riassumere il progetto. Ho scelto Aaron Murray e il bassista degli Helix Daryl Gray per la produzione, dato che entrambi avevano lavorato a precedenti progetti degli Helix. Aaron è all’avanguardia per quanto riguarda la produzione, essendo il protetto di Danny Broadbeck (Delores O’Reardon) che era il protetto di Jack Richardson (The Guess Who, Alice Cooper, Bob Seger), quindi è stata una fantastica stirpe di produttori. Per quanto riguarda Daryl, non è solo il direttore musicale degli Helix, ma ha anche prodotto ‘Old School’, uscito proprio mentre il Covid colpiva. Anche Sean Kelly, con cui ho scritto diversi album nel corso degli anni, è stato fortemente coinvolto nella registrazione di questo disco, così come i chitarristi degli Helix Mark Chichkan e Christopher Julke. Abbiamo persino invitato gli ex chitarristi degli Helix Kaleb Duck e Brent “The Doctor” Doerner a suonare in un paio di brani. Quando le canzoni hanno iniziato a prendere forma, ci siamo resi conto di avere qualcosa di molto speciale. ‘Stuck In The 80’s’ davvero!>>
Di seguito un trailer:
01. Stuck In The 80’s (3:33)
02. Fast & Furious (3:40)
03. Pretty Poison (3:55)
04. Hot Heavy & Wild (3:50)
05. Money (Goes With Everything) (3:27)
06. Jaws Of The Tiger (3:39)
07. Coming Back With Bigger Gus (3:43)
08. Danger Zone (4:25)
09. Tie Me Down (4:00)
10. Closer (3:48)
11. The Same Room (4:38)
12. The Pusher (4:49)

Gli Helix si formarono nel 1974 a Kitchener, in Ontario (Canada). Nel 1976, l’attacco a doppia chitarra di Brent “The Doctor” Doerner e Paul Hackman si unì alla band, contribuendo a plasmare il sound distintivo del gruppo. Dopo aver pubblicato due album indipendenti, gli Helix firmarono con la Capitol Records, lanciando la loro carriera con No Rest For The Wicked (1983), contenente la hit rivelazione Heavy Metal Love. La band ottenne un ulteriore successo internazionale con Walkin’ The Razor’s Edge (1984), trainato dal loro iconico inno Rock You, che ricevette un’ampia trasmissione su MTV, insieme a una controversa versione vietata ai minori del video.
Per tutti gli anni ’80, gli Helix continuarono a pubblicare album di successo e a fare tournée in tutto il mondo, condividendo il palco con Kiss, Alice Cooper, Motorhead e Ian Gillan.. Nonostante la tragica perdita del chitarrista Paul Hackman nel 1992, Brian Vollmer portò avanti la fiaccola degli Helix, collaborando con vari musicisti di alto livello, tra cui membri di Brighton Rock, Killer Dwarfs, Harem Scarem e Crash Kelly.
L’eredità della band si consolidò ulteriormente nel 2003, quando furono ironicamente presenti in un episodio del programma televisivo “Trailer Park Boys”, suscitando un rinnovato interesse per la loro musica. Nel 2005, Vollmer pubblicò il libro Gimme An R!, che documentava la sua vita on the road e in studio. Nel 2010, lo stessò pubblicò Smash Hits…Unplugged, una rivisitazione acustica dei classici degli Helix.
Photo by Michael Brandvold Marketing

Suoni Distorti Magazine