NORNES: ascolta il nuovo album ‘Thou Hast Done Nothing’ in anteprima

NORNES: ascolta il nuovo album ‘Thou Hast Done Nothing’ in anteprima

I doom metaller francesi Nornes presentano il loro nuovo album Thou Hast Done Nothing, ora disponibile interamente in anteprima streaming qui sotto. Il disco uscirà ufficialmente domani -28 novembre 2025- tramite Sleeping Church Records.

La band commenta: <<‘Thou Hast Done Nothing’ è soprattutto un album di transizione per i Nornes. Il periodo del Covid ha portato un cambio di formazione, che ci ha permesso di lavorare diversamente sulla pesantezza del suono. L’arrivo di Adri alla chitarra e Noé alla batteria ha segnato il desiderio di impegnarci di più nella struttura dei brani e nelle atmosfere accattivanti che potessero supportare i testi. Ha funzionato come una colonna sonora in cinque atti che accompagna un film con più sequenze. ‘Thou Hast Done Nothing’ è un termine inglese antico che significa “Coloro che non hanno fatto nulla”. È come se volesse spiegare che il cambiamento di civiltà attualmente in corso non è una novità, che il declino causato dalla mancanza di lungimiranza dell’umanità è forse solo il suo destino. Una personificazione di un gran numero di problemi attraverso la responsabilità di una manciata di persone che hanno fatto scelte sbagliate: una fine senza fine, l’amore per l’assurdo, la mancanza di unità di fronte all’agonia della vita, la lungimiranza, la speranza di un mondo nuovo.>>


Nell’immagine sotto l’artwork, per il quale i Nornes spiegano: <<La copertina è un dipinto del 1940 del pittore belga Jean Delville, è stata una scelta ovvia per illustrare il nostro punto, raffigurando una ruota che gira all’infinito, a simboleggiare il ciclo eterno e i nuovi inizi (Samsara). L’uomo, con il suo orgoglio e la sua miseria, plasma ciecamente il blocco del suo destino. Accumula crimine, dolore e odio, rendendo il peso del male sempre più pesante. Ogni errore si trasforma in dolore e ogni ingiustizia in sofferenza; il male ritorna al suo autore. È questo peso del male accumulato che schiaccia l’umanità. “Non hai fatto nulla” è un invito a interrogarci, a cercare di combattere il nostro disordine morale risvegliando le nostre coscienze…>>
‘Thou Hast Done Nothing’ (2025)

Sin dalla loro formazione nel 2017, i Nornes hanno messo in luce l’underground doom francese con la loro travolgente e malinconica fusione di doom e death metal. Dal peso cupo del loro EP di debutto del 2018 Vanity alle profondità introspettive di Threads del 2020 (Sleeping Church Records), la band si è evoluta costantemente, rimanendo fedele all’essenza dolorosa del genere.

Con Thou Hast Done Nothing, i Nornes compiono un coraggioso passo avanti. Registrato presso l’Heldscalla Studio e masterizzato al Drudenhaus, l’album presenta cinque tracce ampie e intrise di dolore che si addentrano nella disperazione esistenziale e nella desolazione emotiva. È una lenta discesa nella malinconia, che riecheggia un mondo sull’orlo del collasso.

Track-list:

1. Never Ending Failure
2. A Rose to The Sword
3. Our Love of Absurd
4. Perceptions in Grey
5. Oneness