VISIONS OF ATLANTIS: dettagli e anticipazione da ‘Armada – An Orchestral Voyage’

VISIONS OF ATLANTIS: dettagli e anticipazione da ‘Armada – An Orchestral Voyage’

I pirati Visions Of Atlantis hanno annunciato l’uscita di Armada – An Orchestral Voyage, che avverrà il prossimo 6 febbraio 2026 tramite Napalm Records.

La release conterrà i brani del precedente album in studio Pirates II – Armada (2024) in versione orchestrale e strumentale. Le parti vocali sono sostituite da melodie proposte tramite una vasta gamma di strumenti orchestrali; fra questi i flauti suonati da Sandro Friedrich, il violino di Fabio Polo (Elvenking), e strumenti antichi come il duduk. Armada – An Orchestral Voyage è stato prodotto, mixato e masterizzato da Michele Guaitoli, cantante dei Visions Of Atlantis.

Un primo assaggio è disponibile con Ashes To The Sea, che trovate di seguito!

La cantante Clémentine Delauney afferma: <<‘Ashes to the Sea’ mi è molto caro per il messaggio che porta con sé. In questa versione, le parole tacciono, lasciando spazio alle emozioni e alle vibrazioni che avvolgono l’ascoltatore, che è quindi libero di immaginare e sentire insieme gli archi e i bellissimi arrangiamenti orchestrali.>>


A proposito del disco, Clémentine aggiunge: <<Con questo nuovo disco strumentale, volevamo esaltare il fulcro del sound dei Visions Of Atlantis: la musica sinfonica. Quando abbiamo pubblicato ‘A Pirate Symphony’, il feedback dei nostri fan è stato fantastico. Con ‘An Orchestral Voyage’, non ci siamo limitati a ripetere una formula vincente: volevamo andare oltre e offrire l’epitome di un brano sinfonico. Pur mantenendo un approccio orchestrale strumentale, tutte le melodie principali sono state eseguite con passione e maestria da strumenti autentici come violini, flauti e persino un duduk! Questo album trasforma la nostra ultima uscita in studio, ‘Armada’, in un viaggio epico: la colonna sonora sinfonica definitiva per qualsiasi avventura. Da godersi da soli, in compagnia del vostro libro preferito, durante escursioni all’aperto o a serate di gioco!>>

Questa la tracklist:

  1. To Those Who Choose to Fight
  2. The Land of the Free
  3. Monsters
  4. Tonight I’m Alive
  5. Armada
  6. The Dead of the Sea
  7. Ashes to the Sea
  8. Hellfire
  9. Collide
  10. Magic of the Night
  11. Underwater
  12. Where the Sky and Ocean Blend

Nell’immagine di seguito la copertina realizzata da Peter Sallai:

‘Armada – An Orchestral Voyage’ (2026)