BLACK STONE CHERRY: il video di ‘Celebrate’, title-track del prossimo EP

BLACK STONE CHERRY: il video di ‘Celebrate’, title-track del prossimo EP

I rocker del Kentucky Black Stone Cherry hanno annunciato il loro nuovo EP, Celebrate, che come anticipammo sarà disponibile in digitale dal 6 marzo 2026 tramite Mascot Records. Oggi, nell’attesa, la band ha condiviso in anteprima il video della title-track, che potete gustarvi qui sotto!

I Black Stone Cherry spiegano: <<Ci siamo divertiti tantissimo a ideare il concept per il video di ‘Celebrate’. Abbiamo fatto una telefonata con il regista Kyle Loftus e abbiamo discusso insieme le idee finché non abbiamo trovato qualcosa che ci entusiasmasse tutti. Volevamo che il video mostrasse cosa significa essere bloccati in qualcosa, che si tratti di un lavoro noioso o magari di essere bloccati nella propria testa, e come ogni piccola opportunità possa portare a una piccola vittoria. La canzone stessa parla di celebrare ogni piccola cosa della vita, anche solo arrivare alla fine della giornata. Il video è uscito in modo fantastico con un attore/musicista straordinario, Aaron Paulsen, come protagonista e ci vengono i brividi ogni volta che lo guardiamo. I coriandoli alla fine erano una delle nostre richieste principali perché volevamo mostrare visivamente cosa si prova mentalmente a festeggiare nella propria mente.>>

Black Stone Cherry sono una band nel vero senso della parola. Hard rocker dal cuore enorme. Quattro cantautori affermati con rock, metal, roots, blues, soul e hip hop nel sangue. Vecchi amici con un’istintiva e compassionevole sensibilità per i sentimenti reciproci.

In Celebrate, prodotto dalla band e registrato agli High Street Studios di Bowling Green, Kentucky, incarnano tutto questo all’apice della loro potenza. C’è felicità e dolore. Ganci muscolosi e soul grezzo. Le esperienze di vita di quattro uomini prossimi ai quarant’anni (due dei quali sono genitori), in un disco emozionante e grezzo, un diamante. Sei brani originali, imponenti e pronti per il palco, e una cover ispirata di Don’t You (Forget About Me) dei Simple Minds con Tyler Connolly (Theory Of A Deadman).

Riportiamo nuovamente, di seguito, il video della prima anticipazione rilasciata, Neon Eyes:

 

Black Stone Cherry sono maestri nel prendere un argomento cupo e capovolgerlo, creando una canzone rock incisiva e potente. <<Ogni opera d’arte è un’istantanea della vita di quell’artista>>, spiega il cantante e chitarrista Chris Robertson<<Considero queste canzoni il culmine di tutto ciò che abbiamo vissuto da Screamin’ At The Sky.>>

<<Nessuno di noi è prezioso, perché combattiamo tutti nella stessa squadra>>, dice Ben<<John Fred potrebbe avere un riff di chitarra, o io o Chris potremmo avere un ritmo di batteria. E Steve è il nostro bassista, ma ha suonato lo slide nell’ultimo album, e ci sono parti nei nuovi pezzi in cui suona la chitarra. È stato bello pensare di poter iniziare la giornata senza una canzone e cinque ore dopo uscirne con una demo.>>

Celebrate è un EP di contrasti. I’m Fine è un coro grunge sognante e stordito, intriso di Nirvana. Ma è stato il dolore bruciante e mid-tempo di Deep a toccare una corda davvero pertinente, in particolare con Ben. Dopo lunghe lotte con problemi di fertilità, lui e sua moglie hanno avuto un aborto spontaneo a metà del processo di scrittura. Due giorni dopo, stava canalizzando l’esperienza in Deep.

Per una vera sorpresa, Celebrate si conclude con una cover energica ma sensuale del classico dei Simple Minds Don’t You (Forget About Me), con la partecipazione vocale del vecchio amico della band Tyler Connolly (Theory Of A Deadman). Immortalato nel seminale film di formazione del 1985 di John Hughes, The Breakfast Club, si è rivelato sorprendentemente naturale per i Black Stone Cherry. Un abbinamento felice con la ruvida e sincera voce di Chris. <<Adoro quella canzone!>> ride il frontman.

Nessuno dei Black Stone Cherry dà per scontato ciò che ha, men che meno i propri fan. Suoneranno per migliaia di persone in un’arena o in un campo da festival, seguiti da un pub da 100 posti, e metteranno in scena esattamente lo stesso spettacolo. Lo si percepisce in Celebrate: la sensazione che i loro cuori siano totalmente coinvolti, le loro priorità chiare. Tempo trascorso con i propri cari. Sostenersi a vicenda. Entrare in contatto con il pubblico. Musica che ti fa provare qualcosa. Niente fronzoli, niente finzioni, solo momenti che contano.

Track-list e copertina:

  1. Celebrate
  2. Neon Eyes
  3. Caught Up In The Up Down
  4. I’m Fine
  5. Deep
  6. What You’re Made Of
  7. Don’t You (Forget About Me) (feat. Tyler Connolly of Theory Of A Deadman)
Black Stone Cherry – ‘Celebrate’ (2026)