SOEN: il lyric video della nuova ‘Mercenary’, in anteprima da ‘Reliance’
I Soen pubblicano il potente singolo Mercenary, seconda anticipazione dal nuovo album in studio Reliance che uscirà il 16 gennaio 2026 su Silver Lining Music.
Con Reliance, il settimo album della loro carriera, la formazione progressive metal svedese guidata da Joel Ekelöf (voce) e Martin Lopez (batteria) continua a esplorare nuovi territori sonori tra luce e oscurità, calma e potenza, dolcezza e impatto. L’onestà attraversa ogni brano dell’album, in cui gravità emotiva e forza cruda convivono senza compromessi. È questa dualità a definire il suono dei SOEN: la volontà di affrontare l’oscurità non per spettacolarità, ma per cercare la verità. E Mercenary ne è la prova più evidente, un brano che affronta con lucidità il peso della violenza ereditata e il costo personale delle proprie convinzioni.
<<‘Mercenary’ parla della violenza che ereditiamo, dell’odio che si insinua nella vita e la trasforma, influenzando intere generazioni>> commenta Ekelöf. <<Parla anche del tradimento, di come a volte incoroniamo gli avvoltoi come re>> aggiunge Lopez. <<Al centro di ‘Mercenary’ c’è il prezzo della fede. Musicalmente racchiude l’essenza dei Soen – pesante ma melodico, costruito su potenza e precisione.>> concludono i due.
Questo di seguito il lyric video di Mercenary, realizzato da Freakshot Film:
Il primo singolo estratto è stato Primal, un ruggito provocatorio e possente che racconta la lotta esistenziale tra lo spirito umano e il mondo attuale, guidato dalla voce straordinaria di Ekelöf che trascina la furia sonora. Riportiamo nuovamente il video qui sotto.
Prodotto, registrato e mixato da Alexander Backlund ai Fascination Street Studios e masterizzato da Tony Lindgren, il nuovo Reliance si compone della seguente track-list:
- Primal
- Mercenary
- Discordia
- Axis
- Huntress
- Unbound
- Indifferent
- Drifter
- Draconian
- Vellichor
Photocredit: Benedetta K.

Suoni Distorti Magazine