MESSA: fuori il nuovo video di ‘Reveal’

Gli alchimisti del doom metal Messa hanno condiviso il nuovo video di Reveal, che potete gustarvi qui sotto. Il brano è tratto dal loro ultimo album The Spin, uscito l’11 aprile scorso tramite Metal Blade Records.
A proposito del brano, i Messa hanno spiegato: <<Il riff principale di ‘Reveal’ si è manifestato spontaneamente durante un sogno del nostro chitarrista. Alberto si è svegliato all’improvviso alle 4 del mattino, e lo ha registrato con il telefono in modo da non dimenticarlo. È stata la canzone più immediata da scrivere tra tutte quelle di The Spin e presenta due elementi chiave: il tipico uso blues della chitarra slide e l’elemento metal dei blast beat. Il video è stato girato interamente con attrezzatura analogica, in un deposito di pneumatici. Abbiamo scelto volutamente l’estetica lo-fi, usando il dinamismo delle luci stroboscopiche e al neon, cercando di rendere il video spontaneo come il processo di scrittura del pezzo.>>
Superato il loro decimo anniversario nel 2024, i Messa fanno un ulteriore passo in avanti con il loro maestoso quarto album The Spin, che accompagna gli ascoltatori in un viaggio mozzafiato attraverso i cieli spalancati della loro immaginazione e in un paesaggio avvincente di stati d’animo, colpi di scena e stili. Fondato sul suono della band autodefinito “scarlet doom”, The Spin sale, scende, cova, morde, conforta e distrugge, mentre risuona sia con la magia istintiva che con il lavoro ossessivo e concertato. Dopo aver illuminato l’underground con un trittico di dischi distintivi e meravigliosi – Belfry del 2016, Feast For Water del 2018 e Close del 2022 – i Messa sono pronti per la serie A.
The Spin è stato in parte registrato, prodotto, mixato e masterizzato da Maurizio “Icio” Baggio, l’assolo di tromba in The Dress è di Michele Tedesco, il synth in Fire On The Roof è di Andrea Mantione (Nuovo Testamento), e la copertina di Nico Vascellari.


Suoni Distorti Magazine