ENTHRONED: con il video di ‘Raviasamin’, annunciano l’album ‘Ashspawn’

ENTHRONED: con il video di ‘Raviasamin’, annunciano l’album ‘Ashspawn’

Gli storici black metaller belgi Enthroned fanno il loro oscuro ritorno in pista con il nuovo album Ashspawn, che la Season Of Mist pubblicherà il prossimo 5 dicembre 2025. Concepito in sei anni di creazione rituale, il disco emerge come un’autopsia e una resurrezione al tempo stesso: una discesa nella morte spirituale seguita dalla sublimazione nella rinascita.

Il primo singolo estratto, Raviasamin, funge da porta d’accesso a questa architettura metafisica. Al tempo stesso canto e maledizione, il brano attraversa riff gelidi, invocazioni sinuose e violente ondate ritmiche. I suoi quattro minuti e mezzo incarnano la dottrina degli Enthroned: velocità accecante controbilanciata da marce mid-tempo scolpite, chitarre che oscillano tra dissonanze frastagliate e risonanze corali, e percussioni che frantumano il tempo con un’intensità esplosiva e un peso processionale.

Dal punto di vista lirico, Raviasamin evoca forze arcane: serpenti, silenzio infranto, “l’albero al contrario”. Queste immagini si collegano direttamente al nucleo concettuale di negazione e trasformazione rituale degli Ashspawn, inquadrando la canzone come un’arma linguistica e sonora progettata per sconvolgere e riforgiare piuttosto che semplicemente intrattenere. Il video di accompagnamento estende questi temi esoterici al regno visivo.

Concepito come un’intersezione tra realtà e irrealtà digitale, il videoclip è stato costruito interamente senza strumenti generativi. Ogni elemento – vesti, incisioni, statue – è stato prima disegnato, scolpito o progettato a mano, poi scansionato e meticolosamente ricostruito con Unreal Engine. Il risultato è un rituale visivo: un passaggio attraverso le ombre in cui convergono artigianato materiale e stregoneria digitale.


Il nuovo Ashspawn degli Enthroned è stato registrato presso gli Ophiussa Studio di Londra, mixato da Stefano Santi presso SPVN Studio di Milano e masterizzato da Phil Bashford nei The Hive di Londra.

La copertina, nell’immagine sotto, è a cura di Jose Gabriel Alegria Sambogal, mentre di seguito la track-list:

1. Crawling Temples
2. Basilisk Triumphant
3. Stillborn Litany
4. Ashspawn
5. Raviasamin
6. Sightless
7. Chysalid
8. Ashen Advocacy
9. Assertion

Enthroned – ‘Ashspawn’ (2025)