THE MIST: dopo 30 anni un nuovo album, dettagli e video del primo singolo

Il 7 novembre 2025, le icone brasiliane del thrash metal The Mist pubblicheranno il loro primo album in studio in tre decenni: The Dark Side of the Soul (An Anatomy of the Soul), la cui uscita è prevista per Alma Mater Records, la potente etichetta portoghese fondata da Fernando Ribeiro, frontman dei Moonspell.
Il primo singolo estratto, (Brain) – Geppetto’s Song, è accompagnato dal video che trovate sotto. Il brano è una versione distorta dell’eterno scontro tra creatore e creazione, come <<il Dr. Frankenstein e il suo mostro>>, afferma Vladimir Korg, cantante dei The Mist. <<Qui, Pinocchio si rifiuta di “diventare umano” e di assecondare le menzogne della società. Sceglie invece la strada dell’outsider, rifiutando la morale raffinata della Disney in favore del crudo caos della vita reale>>.
Diretto da Leandro Miranda, il video musicale riunisce i The Mist e gli artisti circensi di Casa Circo Gamarra. Con Diego Gamarra nei panni di Pinocchio, il video segue la sua trasformazione in essere umano, ma gli umani che incontra sono tutt’altro che gentili.
Esattamente 30 anni dopo il loro ultimo full-length Gottverlassen, Vladimir Korg guida ancora una volta i The Mist verso nuovi territori con un concept album diviso in tre atti. Musicalmente, l’album è puro thrash inarrestabile: riff fulminei, ritmi punitivi, voci furiose e testi intrisi di rabbia e allegoria: la colonna sonora perfetta per la vendetta.
Prodotto da André Damien, mixato e masterizzato dall’acclamato produttore Tue Madsen (Halford, Meshuggah, Moonspell) e con copertina di Michael Whelan, il nuovo The Dark Side of the Soul si pone come l’opera più ambiziosa dei The Mist fino ad oggi.
Formata nel 1989 dalle ceneri dei Mayhem e guidati dall’ex cantante dei Chakal, Vladimir Korg, la band si è rapidamente ritagliata un posto nell’underground metal brasiliano. Il loro debutto Phantasmagoria (1989) ha introdotto un furioso sound thrash intriso di radici heavy metal, mentre il loro secondo album, oscuro e concettuale, The Hangman Tree (1991) è diventato un classico underground.
I The Mist hanno continuato a sperimentare con elementi industrial in Ashes to Ashes, Dust to Dust (1993) e hanno chiuso la loro prima era con Gottverlassen (1995). Dopo lo scioglimento, i The Mist sono riemersi nel 2018, riaccendendo la loro eredità con The Scarecrow Tour con Jairo Guedz dei The Troops Of Doom, e nel 2021 hanno pubblicato l’acclamato EP di ritorno The Circle of the Crow.
Ora, nel 2025, i The Mist sono tornati con The Dark Side of the Soul (An Anatomy of the Soul), pronti a riprendersi il loro posto tra i titani del thrash!
Queste a seguire la track-list e la copertina del disco:
1. The Curse Of Life
2. (Embryo) – Anatomy Of The Soul
3. (Cuore) – The Dark Side Of The Soul
4. (Brain) – Geppetto’s Song
5. (Liver) – Killing My Imaginary Friends
6. (Lungs) – Death Is Alive Inside Me
7. (Face) – Name + Number= Namber
8. (Bones) – Lesson Lived, Lesson Learned
9. (Death) – Return To Sende

Photocredit: Alexandre Biciati

Suoni Distorti Magazine