DREAM THEATER: dettagli e anticipazioni dal nuovo ‘Quarantième: Live à Paris’

I Dream Theater hanno annunciato l’uscita di Quarantième: Live à Paris, nuovo album dal vivo che uscirà il 28 novembre 2025, su Inside Out Music / Sony Music.
La release cattura lo show sold-out all’Adidas Arena di Parigi lo scorso anno, durante il loro tour europeo per il 40° anniversario che ha visto nuovamente insieme la formazione composta da James LaBrie, John Petrucci, John Myung, Jordan Rudess e Mike Portnoy.
Il chitarrista, Petrucci, afferma: <<Dal momento in cui abbiamo annunciato il nostro tour per il 40° anniversario, sapevamo che sarebbe stato un evento molto speciale sia per la band che per i nostri fan e che doveva essere immortalato. Con questa release, la nostra esibizione a Parigi è stata catturata in modo splendido sia in formato audio che video. Un’occasione epocale per tutti!>>
Portnoy, il batterista, aggiunge: <<Abbiamo sempre saputo che questo tour sarebbe stato indimenticabile perché non solo stavamo celebrando i 4 decenni dalla formazione della band, ma anche la reunion della formazione classica del gruppo. L’eccitazione e le emozioni tra noi e i nostri fan a ogni singolo spettacolo erano palpabili e assolutamente fuori scala! Quella immortalata qui a Parigi è stata una serata epica che ora possiamo condividere con tutto il mondo per celebrare questo incredibile tour!>>
Un’anticipazione rilasciata dai Dream Theater, insieme all’annuncio, è il video con la performance di Overture 1928 e Strange Déjà Vu:
Il nuovo Quarantième: Live à Paris dei Dream Theater uscirà nei formati Limited Deluxe 3CD+3Blu-ray artbook, con un libretto di 68 pagine di foto e immagini e un Blu-ray aggiuntivo di materiale bonus. Sarà disponibile anche come Special Edition 3CD+2Blu-ray Digipak, Limited Deluxe 180g 4LP boxset e in digitale. Il Blu-ray include lo spettacolo completo in Dolby Atmos, audio surround 5.1 e audio stereo ad alta risoluzione.
Nell’immagine sotto, l’artwork realizzato da Hugh Syme, mentre di seguito la tracklist:
CD1:
1. Metropolis Pt. 1
2. Overture 1928
3. Strange Déjà Vu
4. The Mirror
5. Panic Attack
6. Barstool Warrior
7. Hollow Years
8. Constant Motion
9. As I Am
CD2:
1. Orchestral Overture
2. Night Terror
3. Under A Glass Moon
4. This Is The Life
5. Vacant
6. Stream of Consciousness
7. Octavarium
CD3:
1. Home
2. The Spirit Carries On
3. Pull Me Under
Blu-ray 1:
1. Metropolis Pt. 1
2. Overture 1928
3. Strange Déjà Vu
4. The Mirror
5. Panic Attack
6. Barstool Warrior
7. Hollow Years
8. Constant Motion
9. As I Am
Blu-ray 2:
1. Orchestral Overture
2. Night Terror
3. Under A Glass Moon
4. This Is The Life
5. Vacant
6. Stream of Consciousness
7. Octavarium
8. Home
9. The Spirit Carries On
10. Pull Me Under

I Dream Theater hanno pubblicato il loro sedicesimo album, Parasomnia, lo scorso febbraio. Il disco è il primo, dal 2009, con l’iconica formazione composta da James LaBrie, John Petrucci, John Myung, Jordan Rudess e Mike Portnoy.
Non hai ancora il nuovo album in studio dei Dream Theater? Ordinalo ora:
– 2CD digipack >Qui
– 2CD+Blu-ray in box >Qui
– 2LP sleevejacket >Qui

Suoni Distorti Magazine