GUTTED SOULS: il nuovo brano ‘Zero-Sum Overlords’

I brutal death metaller brasiliani Gutted Souls hanno diffuso il nuovo brano Zero-Sum Overlords che potete ascoltare in streaming qui sotto. Si tratta di un’anticipazione dal loro secondo album, Portals to Chaosium, che uscirà il prossimo 26 settembre 2025 tramite l’etichetta polacca Via Nocturna.
Il disco è stato registrato (tra giugno 2024 e gennaio 2025), mixato, masterizzato e prodotto da Victor Mendonça (ex Lacerated and Carbonized). Le chitarre utilizzate sono state realizzate appositamente per questo disco da Carreiro Guitars. La copertina e il layout sono stati realizzati da Aeon Artwork.
Portals to Chaosium è composto da 8 nuovi brani inediti (+intro e outro) che segnano un cambio di direzione verso un culto del death metal più oscuro, veloce e ancora più brutale.
Sul nuovo album i Gutted Souls dicono: <<Cos’è ‘Portals to Chaosium’? È un death metal brutale e tecnico con l’energia grezza e la nostalgia degli anni ’90 e dei primi anni 2000, ma con una produzione moderna. I brani contengono sezioni soliste quasi progressive, in contrasto con breakdown e raffiche veloci, intervallate da ritmi mid-tempo old school: ce n’è per tutti gli amanti dei diversi sottogeneri del death metal. I testi parlano di orrore cosmico, decadimento parasociale, trasformazione alchemica, entropia, transumanesimo, terrore esistenziale, intrecciati insieme per creare una narrazione oscura e distopica>>.
A seguire la track-list e la copertina del disco:
01. Hallowed Chambers of Madness
02. Cosmic Ungod
03. Parasocial Parasitism
04. Kings of Nothing
05. Multicosmic Domination System (Blacken the Mercury – Corrupt the Silver)
06. Biotechnological Transhumanist Engineers
07. Spectacle of Charred Flesh
08. Apathic Anger
09. Zero-Sum Overlords
10. Praise be the Cosmic Devourer (Outro)

I Gutted Souls nascono nel 2004, quando i membri della band Necropedophile, dopo aver pubblicato il demo Fetal Gore (2002), iniziano ad allontanarsi dal percorso che si erano prefissati di creare death metal sulla scia di Cannibal Corpse, Sinister, Morbid Angel e simili. Man mano che i musicisti acquisiscono maggiore padronanza dei rispettivi strumenti, la direzione musicale cambia, orientandosi verso un lato più tecnico e progressivo del death metal.
Da allora, i Gutted Souls hanno subito innumerevoli cambiamenti, con numerose modifiche di formazione, e l’unico membro fondatore rimasto è Iron (IncognoscI, ex Anopsy, ex Diisgraça). Dopo aver unito le forze con Wellington Ferrari, la band decide di concentrarsi sul death metal con testi intrisi di politica che parlano di psicopatia, manipolazione mediatica e corruzione della scienza e della religione, culminando nell’EP Unconscious Automaton (2012), nell’album The Illusion of Freedom (2017) e nel singolo Organic Portal (2019).
Oggi, a distanza di otto anni dal precedente full-lenght, i Gutted Souls tornano a farsi sentire con il nuovo Portals to Chaosium.
Line-up:
Iron – vocals
Alexandre Carreiro – lead guitar
Bruno Tavares – guitar
Wellington Ferrari – bass
Braulio Drumond – drums

Suoni Distorti Magazine