CANDLEMASS: dal vivo con Messiah Marcolin dopo quasi due decadi (Video)

Ieri sera, 13 settembre, i leggendari Candlemass si sono esibiti al Rock Hard Festival Greece di Atene, regalando al pubblico uno show – in occasione del 40° anniversario della band – con il rientro (per una sola sera) del frontman Messiah Marcolin. La serata, che ha mandato su di giri tutti i fedeli fans presenti all’evento, è stata immortalata da alcuni video amatoriali che trovate sotto.
Questa di seguito la set-list suonata dai Candlemass con Messiah Marcolin in Grecia:
01. The Well Of Souls
02. Dark Are The Veils Of Death
03. Mirror Mirror
04. Darkness In Paradise
05. Bewitched
06. Samarithan
07. Black Dwarf
08. Crystal Ball
09. A Sorcerer’s Pledge
10. At The Gallows End
11. Solitude
Oltre gli estratti sopra, nel video di seguito è disponibile l’intera performance dei Candlemass con Messiah Marcolin al Rock Hard Festival Greece 2025:
Padrini dell’epic doom metal, i Candlemass hanno definito il genere con dischi come Epicus Doomicus Metallicus (1986) e Nightfall (1987). Attraverso i loro riff malvagi, gli attacchi ritmici devastanti e le voci drammatiche, hanno cambiato il panorama del metal mondiale. Guidati dal chitarrista Leif Edling, i Candlemass si sono riuniti con il cantante Johan Längqvist nel 2018, 32 anni dopo la sua uscita dalla band, avvenuta poco dopo l’uscita di Epicus Doomicus Metallicus.
Dopo la suddetta uscita, il frontman venne sostituito da Messiah Marcolin, che abbandonò la formazione nel 2006, un anno dopo la pubblicazione dell’omonimo album Candlemass. Prese il suo posto Robert Lowe (Solitude Aeternus), registrando con la band King Of The Grey Islands (2007), Death Magic Doom (2009) e Psalms For The Dead (2012). Cantante dei Candlemass tra il 2012 e il 2018, invece, divenne Mats Levén, già noto per i lavori live e in studio con Therion e Malmsteen. Sette anni fa, questo venne licenziato dalla band, e si vide il rientro di Längqvist.
Lo scorso maggio i Candlemass pubblicarono l’EP Black Star, per celebrare il 40° anniversario di carriera. Il disco contiene i due nuovi brani originali quali la title-track e Corridors Of Chaos, insieme a due cover come Sabbath Bloody Sabbath dei Black Sabbath e Forever My Queen dei Pentagram.
Il nuovo EP dei Candlemass è disponibile in CD digipack (qui) e in LP gatefold (qui)!

Suoni Distorti Magazine