RAGE: l’unica data italiana all’El Barrio di Torino

Sabato 11 ottobre 2025 sarà una data storica per la Torino metal: i Rage, leggendaria istituzione del metal tedesco, approdano per la prima volta all’El Barrio (Strada Cuorgnè, 81 Torino) con il tour europeo dedicato all’album A New World Rising (dettagli e singoli), in quella che sarà l’unica in Italia per la band che da quattro decenni è sinonimo di potenza, evoluzione e dedizione al genere. Merito certamente del leader e fondatore Peter “Peavy” Wagner, voce e basso dal 1984, che con gli attuali compagni Jean Bormann (chitarra) e Vassilios “Lucky” Maniatopoulos (batteria) continua a tracciare sentiero, oscillando tra heavy, power, speed, progressive e atmosfere sinfoniche.
Dagli esordi sotto il nome di Avenger nel 1984, con cui uscirono con Prayers of Steel, proseguendo con Reign of Fear già come Rage, il sodalizio teutonico ha saputo attraversare i decenni evolvendosi costantemente, cimentandosi per primi nella orchestrazioni sperimentali: l’album Lingua Mortis del 1996, a tal proposito, fu davvero rivoluzionario. Ad oggi, i Rage vantano una discografia monumentale: 27 album in studio e oltre 50 pubblicazioni complessive, vendite mondiali che superano i cinque milioni di copie e una sequenza ininterrotta di successi in tutto il mondo. Il 2025 è l’anno del loro ritorno sul palco con A New World Rising (in uscita il 26 settembre), album definito come il più ottimista e diversificato della loro carriera, due anni dopo il più cupo Afterlifelines. Dal nuovo singolo Freedom, un inno veloce e coinvolgente al valore della libertà, alla ristampa rielaborata di Straight To Hell ’25 — legata al sequel dell’irriverente Der Schuh des Manitu — i Rage confermano la loro attitudine tra ironia e potenza sonora.
L’apertura di questa unica data italiana è affidata a due band molto affini per attitudine e grinta. I Mission in Black, quintetto tedesco melodic-death guidato da Steffi Stuber che si unisce alla tournée come special guest, e gli elvetici i Broken Fate: thrashers granitici, freschi dell’ultimo full-length Horizon uscito a giugno 2025, che promettono di dar fuoco alle polveri già dal primo secondo di esibizione.
Sabato 11 Ottobre 2025
@ El Barrio – Strada Cuorgnè 81, Torino
RAGE – A New World Rising
+ Mission in Black + Broken Fate
Apertura porte ore 19 – Start: 19:30
Contributo artistico in prevendita 30€ +ddp su DICE – in cassa 35€
Ingresso riservato ai soli tesserati LM Productions
(tesseramento incluso nel contributo artistico)
Info & Contatti: Lorenzo Moffa: 329.4270625

Suoni Distorti Magazine