STEVE MORSE BAND: il video di ‘Break Through’, primo assaggio dall’album ‘Triangulation’

STEVE MORSE BAND: il video di ‘Break Through’, primo assaggio dall’album ‘Triangulation’

La Steve Morse Band ha annunciato i dettagli del nuovo album, Triangulation, che uscirà il 14 novembre 2025 tramite Music Theories Recordings (Yngwie Malmsteen, Ayreon, Paul Gilbert, Vandenberg). Per festeggiare, hanno svelato il video del loro nuovo brano, Break Through, primo assaggio dal disco.

Break Through è la prima nuova canzone dall’uscita di Out Standing In Their Field del 2009. Parlando del brano, Steve dice: <<Può iniziare con un riff di chitarra, ma il basso porta avanti la melodia. È semplicemente una bella sensazione su cui suonare, e un’atmosfera positiva per iniziare l’album>>.


Quando pensiamo ai più grandi chitarristi di tutti i tempi, Steve Morse è un nome che torna sempre in mente. Questo album vede Morse collaborare ancora una volta con il bassista Dave LaRue (Dixie Dregs, Steve Morse Band, Flying Colors) e il batterista Van Romaine [Steve Morse Band / Enrique Iglesias].

Steve sorride: <<Dave e Van sono stati il ​​fondamento di questo trio, e questa registrazione ne dimostra il motivo. Questi ragazzi sono musicisti unici e incredibili anche da soli, e insieme la nostra alchimia è magica. Durante la realizzazione dell’album, abbiamo suonato insieme, lavorando sulle parti, riffando l’uno con l’altro e collaborando agli arrangiamenti. Portavo un’idea e la ascoltavo all’istante, per poi sentirla migliorata. Abbiamo realizzato questo album insieme, e si sente.>>

Ci sono anche alcuni ospiti stellari, dal maestoso contributo di Eric Johnson su TexUS, passando per John Petrucci che porta il suo inimitabile rombo progressive metal, e, naturalmente, Kevin Morse che si unisce al padre in Taken by an Angel.

Il produttore esecutivo Bill Evans ha osservato: <<Le composizioni sono tra le migliori di Steve. E il pubblico può finalmente percepire ogni dettaglio dell’esibizione di Van e Dave… la musicalità collaborativa della band>>. Steve ha aggiunto: <<Brian mi ha catturato in modo brillante, e Carl Roa ha creato una chiarezza sonora e interpretativa mai vista prima>>.

Morse iniziò la sua carriera a metà degli anni ’70, suonando un jazz-rock travolgente con i Dixie Dregs, che gli valse numerose nomination ai Grammy. Nel decennio successivo, formò la Steve Morse Band, ottenendo un’ulteriore nomination ai Grammy, e si unì ai pesi massimi delle arene Kansas, prima di essere reclutato dagli originali del rock and roll Deep Purple nel 1994. E nonostante facesse parte di una delle band più grandi del mondo, continuò a innovare in altri progetti come Living Loud, Angelfire e Flying Colors – così come nel supergruppo di chitarre G3 – mostrando al mondo quanta versatilità ci fosse in quelle dita magiche. Annunciò il suo abbandono dei Deep Purple nel 2022, scegliendo di prendersi cura della moglie, scomparsa nel 2024, dopo essere diventato il loro chitarrista più longevo.

Naturalmente, gli ultimi anni sono stati i più traumatici della sua vita, ed è forse per questo che il ritorno creativo di quest’anno con il nuovo album della Steve Morse Band, Triangulation, incarna lo spirito di un maestro che torna a fare ciò che sa fare meglio. Le sue nove tracce sono un viaggio emozionante nella mente di un musicista che apparentemente non conosce confini, spaziando in una cornucopia di suoni e stili che vanno dal funk al blues, dalla musica classica al metal.

Steve racconta: <<Il titolo dell’album, Triangulation, deriva dal concetto di aviatori, navigatori e marinai che guardano due punti per individuare la loro posizione esatta in un momento specifico. È un concetto geografico che si applica anche alla vita umana a un livello più ampio, e dato il percorso intrapreso da Morse negli ultimi anni, è naturale che abbia intrapreso un percorso di auto-scoperta e riflessione.>>

Forse la più toccante delle nove tracce è Taken By An Angel, un omaggio all’amata moglie di Steve, Janine. L’artista ha lasciato il mondo della musica per prendersi cura di lei, rimanendole accanto fino ai suoi ultimi giorni. <<Quella canzone è un territorio inesplorato per me. È stato realizzato per la cerimonia funebre della mia defunta moglie, con mio figlio Kevin che suonava. Ha fatto commuovere molti, perché Janine è stata una parte fondamentale della mia vita e della mia carriera. La gente la conosceva dai tour della Steve Morse Band. Era il volto sorridente che apriva i CD per farmi firmare, vendeva magliette, ascoltava le storie della gente tra il pubblico e scattava foto per le visite VIP.>>

Di seguito track-list e copertina del nuovo Triangulation della Steve Morse Band:

1. Break Through
2. Off the Cuff
3. TexUS (feat. Eric Johnson)
4. The Unexpected
5. March of the Nomads (feat. Scott Sim)
6. Ice Breaker
7. Tumeni Partz
8. Triangulation (feat. John Petrucci)
9. Taken by an Angel (feat. Kevin Morse)

Steve Morse Band – ‘Triangulation‘ (2025)

 

Photocredit: Nick Nersesov