AMORPHIS: l’album ‘Halo’ del 2022 diventa disco d’oro

AMORPHIS: l’album ‘Halo’ del 2022 diventa disco d’oro

Invitati con un pretesto ai Sonic Pump Studios di Helsinki, i metaller finlandesi Amorphis sono stati insigniti di dischi d’oro per le vendite del loro album in studio del 2022 Halo dai loro partner dell’etichetta Reigning Phoenix Music (RPM). Il management, i distributori e i media partner della band si sono riuniti segretamente all’inizio di questa settimana per assistere alla consegna dei premi presso l’iconico studio di registrazione finlandese, dove il sestetto ha realizzato diversi album molto amati nel corso degli anni e persino parti di Halo. Essendo ancora impegnati con le interviste per promuovere il loro prossimo album Borderland (qui dettagli e anticipazioni), in uscita il 26 settembre 2025, e con i preparativi del tour, gli Amorphis sono stati piacevolmente sorpresi quando sono stati consegnati loro i vinili scintillanti.

Il chitarrista Esa Holopainen afferma: <<Ottenere un disco d’oro è tutt’altro che scontato al giorno d’oggi. Siamo davvero grati a tutti gli ascoltatori e i fan che ci hanno supportato lungo il percorso. ‘Halo’ non è stato un album facile da realizzare, dato che il coronavirus stava mettendo a dura prova il mondo. Alcune parti della sua produzione hanno dovuto essere realizzate da remoto, mentre in altri momenti ci è stato permesso di viaggiare nella nostra amata Svezia. ‘Halo’ non è nemmeno l’album più semplice del catalogo Amorphis, ma ha sicuramente i suoi momenti speciali che vivranno attraverso i sound system e i nostri concerti dal vivo.>>

Pubblicato originariamente l’11 febbraio 2022, gli Amorphis sono riusciti a raggiungere la vetta della classifica ufficiale degli album nel loro paese d’origine per la sesta volta nella loro movimentata carriera con Halo. Molti altri album di rilievo a livello globale (Germania n. 3, Svizzera n. 4, Austria n. 7) hanno completato questo lancio di enorme successo in circostanze complicate.

Gli Amorphis presenteranno i brani del nuovo disco Borderland anche in Italia, poiché saranno in tour a supporto degli Arch Enemy insieme a Eluveitie e Garecreeper. L’appuntamento in Italia è stato schedulato per il prossimo 22 ottobre 2025 presso l’Alcatraz di Milano. Info qui.

 

Photocredit: Timo Isoaho

 

Rispondi