MOONSPELL: il live album ‘Opus Diabolicum’ con l’orchestra, dettagli e un video

MOONSPELL: il live album ‘Opus Diabolicum’ con l’orchestra, dettagli e un video

Il 26 ottobre 2024 i Moonspell hanno tenuto il loro primo spettacolo sinfonico, intitolato Opus Diabolicum, alla MEO Arena di Lisbona. La band ha fatto la storia con questo indimenticabile evento dal vivo, aggiungendo un altro magnifico capitolo sia alla musica metal portoghese che alla propria eredità. Ora, un anno dopo, questo evento monumentale può essere visto in qualsiasi momento, disponibile in DVD/Blu-ray, 2 CD, vinile nero e colorato e digitale tramite Napalm Records il 31 ottobre 2025.

In Opus Diabolicum, la band rivisita i suoi classici e il suo roboante album 1755 in uno spettacolo unico ed esclusivo, la loro più grande produzione fino ad oggi. La potenza heavy metal dei pionieri del dark metal incontra la magnitudo classica della Lisbon Sinfonietta Orchestra, composta da 45 elementi – una delle migliori orchestre portoghesi – diretta dal maestro Vasco Pearce de Azevedo!

Un nuovo videoclip per l’inno Vampiria è disponibile in anteprima qui sotto. Registrato dal vivo al concerto Opus Diabolicum, è un toccante tributo alle radici gotiche dei Moonspell, che ora risorgono in tutta la loro gloria sinfonica, scatenando un’orchestrazione drammatica e una grandiosità vampiresca come mai prima d’ora!

Il frontman Fernando Ribeiro commenta: <<Vampiria è un classico dei Moonspell, antico quanto il tempo. È stata la nostra prima scelta perché è in realtà uno degli arrangiamenti più straordinari dell’intero show, che ha dato nuova linfa e vita (non sono forse la stessa cosa?) a una canzone senza tempo, eterna. Vedetela risorgere con i vostri occhi, dopo aver “viaggiato per oceani di tempo”>>.


<<Non sono mai stato io a spingere Moonspell verso una direzione orchestrale>>, ammette Ribeiro. <<Voglio dire, come ogni fan, riconosco l’impatto che la musica classica ha avuto sull’heavy metal (Quorthon, dei Bathory, citava Wagner come la sua “band” preferita) e nella mia collezione musicale si potevano trovare Mussorgsky, Prokofiev e Ravel, spalla a spalla con i già citati Bathory, Celtic Frost, Sarcófago o Maiden. Ma io stesso non ero un fan dei lavori metal che incontrano l’orchestra e quando ho contattato Jaime (Gomez Arellano) per mixare questa bestia, gli ho chiesto: hai mai sentito gli album di S&M e di altre band metal “live with an orchestra”? Non vogliamo niente del genere!

Questo è un lavoro di passione: davvero l’opera del diavolo (opus diabolicum): imperfetto, non elaborato, indomito. Un’uscita fatta da amici per tutti gli amici che abbiamo in questo mondo goth abbandonato e che, in un’arena di Lisbona o in un club afoso in Texas, mantiene vivo l’incantesimo, finché non ci saremo più.>>

Queste di seguito la track-list e la copertina della release:

1. Tungstennio (CD + DVD/Blu-ray only)
2. Em Nome do Medo
3. 1755
4. In Tremor Die
5. Desastre
6. Ruinas
7. Breathe (Until We Are No More)
8. Extinct
9. Proliferation
10. Finisterra
11. Everything Invaded
12. Scorpion Flower
13. Vampiria
14. Alma Mater
15. Fullmoon Madness

Moonspell & Lisbon Sinfonietta Orchestra – ‘Opus Diabolicum’ (2025)

 

Photocredit: Rui Vasco

 

Rispondi