CRANIAL: l’album ‘Structures’ in ottobre, ascolta il primo singolo ‘Guidelines’

CRANIAL: l’album ‘Structures’ in ottobre, ascolta il primo singolo ‘Guidelines’

I titani tedeschi del post-metal Cranial hanno annunciato il loro attesissimo nuovo album, Structures, la cui uscita è prevista per il 2 ottobre 2025 tramite Moment of Collapse Records. Questo album segna il potente ritorno della band da un periodo di turbolenza personale e globale, incanalando dolore, perdita e incertezza nel loro lavoro più personale ed evoluto fino ad oggi.

Per offrire un primo sguardo al panorama sonoro del disco, la band ha pubblicato il singolo e brano di apertura dell’album, Guidelines, che potete ascoltare sotto.

A proposito del brano, i Cranial spiegano: <<Si tratta di rifiutare un falso conforto che sembra sbagliato. Un confronto difficile. La connessione ha bisogno di essere corretta per mantenere un senso di appagamento e vitalità nonostante tutte le tensioni.>>

Questa la track-list del disco:

01. Guidelines
02. Structures
03. Into The Abyss
04. The Beauty In Aggression

Con il nuovo Structures, i Cranial emergono da un silenzio oscuro con un disco che sembra al tempo stesso una catarsi e un confronto. Dopo aver superato il peso emotivo degli ultimi anni – una pandemia globale, una perdita personale, la morte di un caro amico e del loro ex batterista e la lenta disintegrazione di relazioni un tempo stabili – i titani tedeschi del post-metal hanno incanalato queste esperienze in un corpus di lavori che, al centro, parla di sopravvivenza.

Mentre precedenti lavori come Dead Ends, Dark Towers, Bright Lights e Alternate Endings avevano consacrato i Cranial come una forza nella scena post-metal e sludge, Structures sembra la dichiarazione più personale ed evoluta della band fino ad oggi. Il DNA emotivo dell’album affonda le sue radici nel dolore, nella rabbia e nell’incertezza, ma non crolla mai sotto quel peso e lascia spazio alla speranza. Questa dualità pervade tutto il nuovo disco. Le tracce si espandono e collassano, si susseguono, con momenti di travolgente forza sonora che lasciano il posto a una calma inquietante. L’interazione tra pesantezza e melodia è più raffinata che mai, a dimostrazione di una band che sa quando devastare e quando lasciare parlare il silenzio. Invece, i Cranial trasformano magistralmente quelle sensazioni crude in paesaggi sonori tanto espansivi quanto punitivi.

Structures non è un ascolto facile, ma non è destinato a esserlo. È un disco forgiato nel crogiolo del dolore e dell’incertezza, e non offre soluzioni semplici. Ma nella sua intensità, c’è onestà – e in quell’onestà, una strana, tremolante speranza. I Cranial non solo sono sopravvissuti; hanno creato una potente e incrollabile testimonianza di cosa significhi continuare a respirare quando tutto intorno a te minaccia di soffocare.

L’album è stato registrato e mixato nel marzo 2025 da Jens Siefert (RAMA Studio), masterizzato da Brad Boatright (Audiosiege) e presenta l’artwork di Oliver Humel (Hummelgrafik).

Cranial line-up:
Michael Melchers (Guitar)
Julian Weidhaus (Bass, Vocals, Samples)
Felix Amthor (Drums)
Sebastian Kröckel (Guitar)

 

Photocredit: Dominik Morber

 

Rispondi