BEHEMOTH: la ristampa definitiva di ‘Pandemonic Incantations’ con materiale extra

Gli estremi polacchi Behemoth ripubblicheranno il loro straordinario album Pandemonic Incantations il 12 settembre 2025 tramite Metal Blade Records.
Pubblicato originariamente nel 1998, Pandemonic Incantations ha segnato una svolta cruciale nell’evoluzione dei Behemoth dalle loro prime radici black metal alla fusione più complessa e aggressiva di black e death metal che avrebbe definito il loro lavoro successivo. Con questo terzo full-length, l’orda polacca si è espansa sia sonoramente che tematicamente, offrendo un suono più oscuro e stratificato, pur continuando ad affinare la loro attenzione lirica su occultismo, antidogma e autodeificazione.
Ora, oltre venticinque anni dopo, la ristampa definitiva di Pandemonic Incantations sarà un’edizione ampliata con sette tracce bonus, tra cui l’EP Bewitching The Pomerania e rari rough mix. Un booklet di venti pagine approfondisce l’eredità dell’album con foto d’archivio, note di copertina e interviste inedite che riflettono sull’impatto duraturo del disco. La ristampa presenta anche una nuova copertina di Eliran Kantor, che rende omaggio all’artwork originale, reinterpretandolo in chiave contemporanea.
Il fondatore della band, Nergal, afferma: <<‘Pandemonic Incantations’ ha segnato un significativo passo avanti nella nostra evoluzione. È stata una pietra miliare, resa possibile dalla revisione della formazione e dall’arrivo di Inferno nella band, è stata una svolta. Abbiamo registrato il miglior album possibile fino a quel momento. Ancora oggi, sento spesso i fan dire che è il loro disco preferito dei Behemoth. Nemmeno le imperfezioni sonore mettono in ombra gli arrangiamenti maturi e la solida scrittura delle canzoni. Ne sono ancora molto orgoglioso>>.
Di seguito, come anticipazione, la visualizer clip di Satan’s Sword (I Have Become):
La ristampa di Pandemonic Incantations dei Behemoth sarà pubblicata come digibook 2xCD e in digitale, nonché come 2xLP nelle seguenti varianti di colore:
- Marrone marmorizzato (USA)
- 180 g Nero (UE)
- Beige trasparente Marrone marmorizzato (UE – Ltd. 700)
- Vinile osso/marrone a schizzi (UE – Ltd. 300)
Questa a seguire la tracklist:
- Diableria (The Great Introdvction)
- The Thovsand Plagves I Witness
- Satan’s Sword (I Have Become)
- In Thy Pandemaeternvm
- Driven By The Five-Winged Star
- The Past Is Like A Fvneral
- The Entrance To The Spheres Of Mars
- With Spell Of Inferno
- Chwała Mordercom Wojciecha (997-1997 Dziesięć Wieków Hańby)
- With Spell Of Inferno (Mefisto)
- Hidden In A Fog (1997 Version)
- Sventevith (Storming Near The Baltic) (1997 Version)
- The Thovsand Plagves I Witness (Rough Mix)
- Satan’s Sword (I Have Become) (Rough Mix)
- Entrance To The Spheres Of Mars (Rough Mix)
- Driven By The Five-Winged Star (Rough Mix)
La line-up che ha registrato Pandemonic Incantations vede Nergal alla voce, chitarre e basso e Inferno alla batteria.
Il nuovo artwork:

Photocredit: Lodovica Di Bernardo

Suoni Distorti Magazine