SWEET SAVAGE: ascolta il nuovo singolo ‘The Chosen One’

La leggendaria band nwobhm Sweet Savage ha pubblicato il nuovo singolo The Chosen One che potete guardare ed ascoltare qui sotto. Il brano è la seconda anticipazione dall’album Bang che sarà rilasciato il prossimo 12 settembre 2025 da earMusic.
Formatisi a Belfast nel 1979 dal bassista e cantante Ray Haller e da Vivian Campbell (futuro chitarrista di Dio e Def Leppard), gli Sweet Savage facevano parte della prima ondata della New Wave Of British Heavy Metal. Ma a differenza dei loro coetanei, loro non pubblicarono mai un album completo durante il loro primo tour. Diventarono invece delle leggende dell’underground, ottenendo un ampio riconoscimento dopo che i Metallica realizzarono una cover del loro brano Killing Time – co-scritto da Campbell – e lo pubblicarono come lato B del loro singolo multi-platino The Unforgiven. L’amicizia tra le due band leggendarie continua ancora oggi.
Ora, con il nuovo album Bang, la band torna in forma smagliante. Gli Sweet Savage non sono qui per far rivivere la nostalgia, ma nel nuovo album le loro radici sono comunque inconfondibili: un metal aggressivo e frenetico, permeato di texture industriali e dell’etica DIY del punk rock. Il disco continua a cambiare marcia senza perdere grinta ed ogni traccia è diretta: questo è il sound di una band che non ha nulla da dimostrare e tutto da dire.
Il frontman Ray Haller è supportato dal batterista di lunga data Marty McCloskey e dal chitarrista Phil Edgar. L’album presenta il lavoro dell’ex chitarrista Simon McBride, che dopo un tour e le registrazioni del disco ha deciso lanciare la sua carriera da solista ed unirsi ai Deep Purple.
Se vi siete persi la title-track, Bang, la trovate di seguito:
A seguire, track-list e copertina del nuovo album:
01. Bang
02. Bad F Robot
03. Leave Me Alone
04. I See The Light
05. I Don’t Know
06. Live And Die
07. The Meltdown
08. Mad World
09. The Chosen One
10. Dirtyland
11. Time
12. Outside
13. Victorious

Photocredit: Mark Hylands

Suoni Distorti Magazine