SANLEVIGO: in uscita a settembre il nuovo album ‘Spettri’

Il 19 settembre 2025 esce Spettri, il nuovo album dei Sanlevigo, un’opera concettuale e profonda che attraversa le crepe degli ultimi cinque anni restituendo una visione cupa e disillusa del presente su un flusso sonoro tra post-punk, new wave e indie rock.
Dalla pandemia alle guerre, dalle crisi personali alle derive collettive, il nuovo lavoro dei Sanlevigo raccoglie e restituisce i segni lasciati da anni complessi, carichi di attese e loop infiniti, volendo rappresentare il lento e deludente declino della società contemporanea. Le dieci tracce dell’album guidano l’ascoltatore in un viaggio tra imperscrutabili spazi liminali e vere e proprie backrooms in cui si condensano le inquietudini e le angosce del nostro tempo. Musicalmente gli arrangiamenti costituiscono un ibrido tra post-punk, new wave e indie rock ricreando un ambiente denso e elettronica gioca un ruolo predominante, contribuendo a creare un universo malinconico e inquieto, in cui ogni brano diventa un frammento di memoria condivisa.
Il disco si costruisce attorno a un concept diretto e analitico: Spettri ci consegna un’umanità prigioniera di un eterno presente incolore, simile ad un limbo dantesco da cui sembra impossibile fuggire e in cui le relazioni e l’identità si offuscano. Attraverso una narrazione cruda ogni brano tratteggia i contorni di una società dipendente dagli algoritmi e fragile, dove il senso di collettività lascia il posto ad un cinico individualismo e in cui l’uomo sembra regredire a uno stato primordiale.
La release conterrà anche Piccoli Cannibali, singolo che i Sanlevigo rilasciarono lo scorso marzo, e il più recente Viaggi Onirici al Piombo. Li trovate qui sotto:
Photocredit: Paolo Giordano

Suoni Distorti Magazine