AMORPHIS: il video di ‘Bones’, nuova anticipazione dal prossimo album

Come già riportammo, i metaller finlandesi Amorphis pubblicheranno il loro quindicesimo album in studio, Borderland, il prossimo 26 settembre 2025 tramite Reigning Phoenix Music! Oggi, nell’attesa, la band ha condiviso il secondo singolo d’anticipazione Bones, corredato dal video che potete gustarvi qui sotto.
A differenza del primo singolo dell’album, Light And Shadow, che mostrava un tono più edificante, Bones si tuffa in territori più oscuri e pesanti. Emergendo dalle mitiche profondità dei mille laghi finlandesi, il brano offre riff fragorosi e archi e tastiere dai toni orientali, creando un paesaggio sonoro denso e strutturato. Nonostante la sua intensità, il brano lascia spazio a momenti di speranza, culminando in un ritornello catartico guidato dalla voce pulita e slanciata di Tomi Joutsen. Dal punto di vista del testo, Bones riflette la lotta per la sopravvivenza affrontata dagli antenati finlandesi, aggiungendo profondità e peso alla sua forza sonora.
Santeri Kallio, tastierista degli Amorphis, racconta: <<Come punto di partenza, volevo dimostrare che anche un tastierista può creare un brano degli Amorphis basato su un riff pesante e, con sorpresa di tutti, ‘Bones’ si è rivelato il brano più pesante di ‘Borderland’>>.
Il video di Bones è diretto da Patric Ullaeus.
Qui sotto, invece, riportiamo nuovamente il precedente singolo anticipato con relativo lyric video.
Light And Shadow, che può anche essere interpretata come una metafora del titolo dell’album, nel senso di un contro-gioco tra due parti vicine, conquista subito gli ascoltatori con un’introduzione di pianoforte edificante, arricchita da un arazzo sonoro elettronico. Man mano che il brano si dipana, si trasforma in un inno trascinante e mitico alla scoperta di sé, un potente promemoria del perché gli Amorphis rimangano ineguagliabili nel creare una maestosità malinconica.
Il chitarrista Esa Holopainen condivide l’entusiasmo affermando: <<Borderland è il primo album degli Amorphis prodotto in collaborazione con il produttore danese Jacob Hansen. Prima di allora, avevamo realizzato tre dischi fantastici nello studio di Jens Bogren. Durante la fase di pianificazione del progetto, sentivamo fortemente che fosse giunto il momento di esplorare qualcosa di nuovo e vedere cosa avrebbe potuto portare la collaborazione con un produttore diverso!>>
Queste la track-list e l’artwork del disco:
01. The Circle
02. Bones
03. Dancing Shadow
04. Fog To Fog
05. The Strange
06. Tempest
07. Light And Shadow
08. The Lantern
09. Borderland
10. Despair
Bonus Tracks (digipak-CD & vinyl only!)
11. War Band
12. Rowan And The Cloud

Gli Amorphis presenteranno i brani del nuovo disco anche in Italia, poiché saranno in tour a supporto degli Arch Enemy insieme a Eluveitie e Garecreeper. L’appuntamento in Italia è stato schedulato per il prossimo 22 ottobre 2025 presso l’Alcatraz di Milano. Info qui.
Amorphis line-up:
- Tomi Joutsen | vocals
- Esa Holopainen | guitars
- Tomi Koivusaari | guitars
- Olli-Pekka “Oppu” Laine | bass
- Santeri Kallio | keys
- Jan Rechberger | drums & percussion
Photocredit: Sam Jamsen

Suoni Distorti Magazine