WIZARDS OF HAZARDS: il nuovo singolo ‘Too Late’

Realizzato tra il 2024 e il 2025, Too Late è il nuovo singolo dei doom metaller finlandesi Wizards of Hazards: un brano assemblato pezzo dopo pezzo, come un puzzle che va a posto. La nuova composizione arriva a distanza di circa due anni dall’ultimo album in studio Supernatural e potete ascoltarla qui sotto.
Gli stessi Wizards of Hazards raccontano la nuova canzone Too Late: <<Tutto è iniziato con un riff, originariamente suonato al contrario. Ma nella testa di Ville, continuava a girare. Quando finalmente abbiamo provato a farlo al contrario, tutto ha improvvisamente avuto senso. Il groove si è consolidato, l’energia è scattata e la canzone ha trovato la sua vera forma. La batteria è stata registrata in take completi, catturando la sensazione grezza di un’esibizione dal vivo: abbiamo scelto la take migliore, quella con il giusto slancio. Amir ha portato il suo inconfondibile stile rilassato al basso, componendo gran parte della strofa sul momento in studio, lasciando che l’istinto guidasse la strada. Vocalmente, Ville e il produttore Sam hanno centrato un’intensa spinta che alimenta l’intero brano. Inizialmente, le strofe sembravano un po’ strette, fino a un momento di svolta in cui l’ultima strofa è stata sollevata all’inizio della sezione successiva. Improvvisamente, il testo ha avuto spazio per respirare e il fraseggio ha preso vita. E il tocco finale? Un effetto sottile sul riff iniziale con un calo di volume, che ha reso quel momento l’intera band colpisce come un colpo di cannone. ‘Too Late’ è una canzone che ha preso vita attraverso la sperimentazione, l’intuizione e l’istinto, e non vediamo l’ora che tu la ascolti.>>
I Wizards of Hazards sono una band Doom Metal tradizionale della Finlandia centrale. Condividono lo stesso interesse per gli strumenti vintage e la composizione di musica heavy. Le loro influenze musicali provengono dalle registrazioni dell’era analogica, principalmente dall’heavy metal degli anni ’70 e ’80, e i loro testi sono ispirati a tempi passati, fenomeni soprannaturali e vecchie storie e credenze. La band, originariamente fondata nel 1989 come Black Wizard, dopo circa 25 anni ha cambiato il nome in Wizards Of Hazards. diventando un quartetto, dall’originario trio.
Questo di seguito l’artwork del nuovo singolo Too Late:

Line-up:
Amir Nalbandian – Bass
Petri Pakarinen – Drums
Aarne Ylipiha – Guitars
Ville Willman – Vocals

Suoni Distorti Magazine