PARADISE LOST: la ristampa del debut album ‘Lost Paradise’ per il 35° anniversario

PARADISE LOST: la ristampa del debut album ‘Lost Paradise’ per il 35° anniversario

I Paradise Lost si sono formati a Halifax, nel West Yorkshire, nel 1988 e sono noti per essere i fondatori del genere Gothic Death / Doom Metal, uno stile pienamente consolidato con il loro secondo album, Gothic, che ha definito un genere e avuto un’enorme influenza. Dopo aver pubblicato due album per l’etichetta britannica Peaceville Records, contribuendo a renderla la casa del miglior trio di band doom del Regno Unito (insieme a My Dying Bride e Anathema), i Paradise Lost firmarono successivamente con l’etichetta Music For Nations, segnando il passaggio verso un pubblico più ampio nel rock e metal “mainstream”. Questo li rese una delle band metal britanniche più importanti a livello globale.

Lost Paradise è stato l’album di debutto della band, pubblicato nel 1990, e rappresenta uno dei primi grandi traguardi nei primi anni di attività di Peaceville. Con forti influenze death metal, i Paradise Lost crearono uno stile cupo e atmosferico, più incentrato sull’intensità emotiva che sulla velocità, con le chitarre malinconiche di Gregor Mackintosh a permeare le composizioni.

Ora, in occasione del 35° anniversario del disco, Lost Paradise sarà ripubblicato il prossimo 18 Luglio 2025, rimasterizzato e nei formati CD e vinile colorato (magenta + bianco marmorizzato), da Peaceville Records.

Lost Paradise è stato registrato presso i celebri Academy Studios (My Dying Bride, Anathema, Cradle of Filth) nello Yorkshire, Inghilterra, e resta un classico indiscusso del death / doom metal britannico.

Di seguito track-list e artwork:

1. Intro
2. Deadly Inner Sense
3. Paradise Lost
4. Our Saviour
5. Rotting Misery
6. Frozen Illusion
7. Breeding Fear
8. Lost Paradise
9. Internal Torment II

‘Lost Paradise’ CD
‘Lost Paradise’ LP

 

Come già riportammo, i Paradise Lost hanno annunciato il nuovo Ascension Of Europe Tour 2025 – Part I, che li vedrà in giro per il vecchio continente per una serie di date a supporto di Ascension che uscirà il prossimo 19 settembre 2025. Una la serata prevista in Italia il prossimo 26 ottobre 2025 alla Hall di Padova, con i Messa in apertura.

 

Rispondi