SUPERNAUGHTY: dettagli del nuovo album ‘Apocalypso’ e primo singolo

SUPERNAUGHTY: dettagli del nuovo album ‘Apocalypso’ e primo singolo

Apocalypso è il nuovo album dei SuperNaughty che uscirà il prossimo 22 Agosto 2025 tramite Ripple Music. Ilprimo singolo, Black Witch Mountain, è disponibile sotto!

I Supernaughty sono un quartetto stoner metal di Livorno, forgiato nel 2014 da veterani della scena underground: Filippo Del Bimbo (chitarra solista), Alessio Franceschi (batteria), Angelo Fagni (voce/chitarra ritmica) e Luca Raffoni (basso). Dopo anni di affinamento nei circuiti indie rock e heavy italiani, i quattro musicisti si sono riuniti ufficialmente nel 2013, muovendo i primi passi nell’adorazione dei Sabbath prima di sfornare i propri inni ricchi di riff.

Traendo spunto dai groove desertici dei Kyuss, dalla spavalderia degli Orange Goblin e dalle melodie dark degli Alice in Chains, la loro musica è stata definita “sleazy blues rock” e “fuzz acido e psichedelico” con “un groove che ricorda le bande di motociclisti”. I testi, con la loro narrazione distorta ma vivida del cantante, distorcono racconti di fantascienza, follie da film di serie B e surreali narrazioni personali. I SuperNaughty sono noti per i loro spettacoli dal vivo esplosivi e grintosi, avendo girato l’Italia e l’Europa in lungo e in largo, condividendo il palco con artisti internazionali come Fatso Jetson, High on Fire, Zeke e Nebula.

Dopo essersi affermati nell’underground stoner con l’album autoprodotto Welcome to My V (2015) e gli acclamati LP Vol. 1 (2018) e Temple (2020) per Argonauta Records, i SuperNaughty sono pronti per il prossimo capitolo: firmare con Ripple Music nel 2024 per il loro terzo album in studio Apocalypso.

Apocalypso è stato registrato da Nicola Giorgetti presso l’Indipendente Recording Studio (a Matelica), con le voci registrate da Matteo Barsacchi (Mr. Bison) presso il Blotch Recording Studio (a Cecina), e mixato e masterizzato da Karl Daniel Lidén (Dozer, Greenleaf) in Svezia.

Di seguito è possibile ascoltare in anteprima il singolo Black Witch Mountain:


L’artwork è stato creato dal rinomato illustratore italiano Luca SoloMacello, le cui inconfondibili immagini, che fondono surrealismo dark, riferimenti mitologici e motivi psichedelici, sono diventate iconiche nella scena stoner e doom metal. Il suo lavoro sull’album precedente, Temple, è stato inserito tra le 100 migliori copertine dell’anno nel libro “Masterpieces 2020” di Heavy Music Artwork.

Questa di seguito la track-list:

1. Poseidon
2. Black Witch Mountain
3. Amsterdamned
4. Weird Science
5. Queen of Babylon
6. In(O)culation
7. King Again
8. Apocalypso

SuperNaughty – ‘Apocalypso’ (2025)

 

Photocredit: Margherita Bandini

 

Rispondi