MORS PRINCIPIUM EST: ascolta il nuovo singolo ‘Monuments’

I melodic death metaller finlandesi Mors Principium Est, come già riportammo, hanno annunciato il loro attesissimo nono album in studio Darkness Invisible che verrà rilasciato il 26 settembre 2025 tramite Perception, una divisione di Reigning Phoenix Music.
Darkness Invisible è stato ancora una volta registrato in proprio presso l’Ansa Studio (Ulvila, Finlandia); Jens Bogren ha mixato e Tony Lindgren ha masterizzato le dieci nuove tracce presso i Fascination Street Studios di Örebro, Svezia (Amorphis, Sepultura, Kreator…). Alvaro Valverde Fernandez è stato ingaggiato per creare l’artwork e il layout.
Ora è stato anticipato il secondo singolo, Monuments, che potete ascoltare qui sotto:
La band accoglierà ancora una volta gli ascoltatori con riff taglienti, orchestrazioni travolgenti, armonie malinconiche e un’incessante precisione ritmica, il tutto sormontato dall’inconfondibile voce di Ville Viljanen. Pur mantenendo gli elementi distintivi tanto amati dai Mors Principium Est, Darkness Invisible non si accontenta di rivisitare vecchie formule, ma le espande: gli arrangiamenti sono più cinematografici che mai, stratificati con sottili texture elettroniche, passaggi ambient e cambi di dinamica che rispecchiano il peso emotivo racchiuso nei testi, e il risultato è un’opera che appare al tempo stesso catartica e devastante.
Di seguito riportiamo nuovamente il precedente singolo estratto, Of Death:
Queste la track-list e la copertina del disco:
01. Of Death
02. Venator
03. Monuments
04. Tenebrae Latebra
05. Summoning The Dark
06. Beyond The Horizon
07. The Rivers Of Avernus
08. In Sleep There Is Peace
09. An Aria Of The Damned
10. All Life Is Evil
Bonus Track (digipak / digital only):
11. Makso Mitä Makso [ISAC ELLIOT Cover]

Mors Principium Est line-up:
- Ville Viljanen | vocals
- Jori Haukio | guitars, programming
- Jarkko Kokko | guitars
- Teemu Heinola | bass
- Marko Tommila | drums
Photocredit: Sami Teeri

Suoni Distorti Magazine