Insubrian Black Metal Fest: prima edizione con OPERA IX, CULTUS SANGUINE e altri a Erba (CO)

Tra le leggendarie mura del Centrale Rock Pub di Erba (CO), uno degli ultimi baluardi della musica estrema in Lombardia, prende vita la prima edizione dell’Insubrian Black Metal Fest: una celebrazione del black metal nelle sue forme più oscure e rituali, novità e arte.
Insubrian Black Metal è una nuova realtà creata da veterani nella scena, per dare voce e supporto alle band black metal storiche e attuali dell’antica regione Insubre. Il lago di Como è il nostro simbolo e rappresenta il legame profondo con il territorio, origine del nostro viaggio. Il nostro inno è: montagne, laghi e misantropia.
Sul palco si alterneranno:
OPERA IX
Fondati nel 1988, sono tra i pionieri assoluti del black metal italiano. Con il loro sound atmosferico, oscuro e intriso di misticismo esoterico e pagano, hanno segnato in modo indelebile la scena estrema internazionale.
CULTUS SANGUINE
Dalle nebbie più profonde di Milano, tornano i leggendari Cultus Sanguine: autentici maestri del dark doom/black metal. Attivi dal 1993, vantano collaborazioni con etichette storiche come Candlelight Records e Season of Mist, portando sul palco un rituale sonoro decadente e intriso di liriche esistenzialiste.
HOMSELVAREG
Storica band Insubre dal black metal viscerale che da poco ha superato i vent’anni di attività, forti di una nuova formazione, daranno sfogo alla furia dell’uomo selvaggio.
TANUN
Progetto dedito al misticismo della natura, dei luoghi e del folklore dell’Alta Brianza. Una breve performance che farà da intermezzo tra le giovani realtà e quelle storiche presenti sul palco dell’Insubrian Black Metal Fest.
MAREA
Nuova e promettente realtà del panorama black metal italiano, hanno recentemente pubblicato il loro primo full-length con Masked Dead Records. L’Insubrian Black Metal Fest ospiterà la loro prima esibizione live.
SPELLS OF MISERY
Band dell’erbese che propone un black metal oscuro e tagliente con una marcata vena ambient degna della migliore tradizione norvegese pur mantenendo un’ottima personalità.
Partners:
– Clod the Ripper:
tatuatore di fama internazionale specializzato in stile horror/realistico, riproduzione di artwork e lettering.
– Drawnchaos:
mostra d’arte esclusiva a cura di Cristina Ferrero, con opere pittoriche ispirate da un’estetica naturale profondamente oscura e melanconica.
– Masked Dead Records Distro:
uno stand con le ultime uscite discografiche e rarità per veri cultori del genere.
– Fotoreporter X:
fotografa ufficiale della serata, specializzata in ritratti di band dal vivo.
Info utili:
– Location facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici
– Ampio parcheggio gratuito disponibile
– Cucina attiva per tutta la serata (anche opzioni vegetariane e vegane)
SABATO 14 GIUGNO 2025
Insubrian Black Metal
Centrale Rock Pub – via Cascina California, Erba (CO)
Evento Facebook / Ingresso €20


Suoni Distorti Magazine