THE DEAD DAISIES: il video di ‘Boom Boom’, in anteprima dal nuovo disco

I The Dead Daisies alzano la temperatura con il lancio del loro nuovo singolo, Boom Boom — una versione grintosa e potente di un classico di John Lee Hooker. Uscito oggi tramite SPV GmbH Germania, il brano è l’ultimo estratto dal prossimo album blues della band, Lookin’ For Trouble, in uscita il 30 maggio 2025. Carico dell’energia grezza e dello spirito ribelle che hanno plasmato il rock ‘n’ roll, l’album vede la band reinventare gli standard del blues con la stessa potenza che da oltre dieci anni alimenta la carriera della band.
Boom Boom incarna l’atteggiamento e l’anima dell’originale di Hooker, ispirato al periodo trascorso al leggendario Apex Bar di Detroit, dove la barista Willa era solita rimproverarlo con un “Boom boom, sei di nuovo in ritardo!” — una frase che ispirò uno dei suoi maggiori successi. Ora i The Dead Daisies riprendono quello stesso spirito ironico e il ritmo travolgente in una versione ad alto voltaggio.
<<Pensava fosse un titolo perfetto e scrisse il brano>>, racconta il frontman John Corabi. <<Lo incise con i leggendari Funk Brothers, la session band della Motown, e non potevamo lasciarci scappare l’occasione di dargli la nostra interpretazione!>>. Il risultato è un inno blues carico di riff, un tributo che porta con sé il marchio inconfondibile dei The Dead Daisies.
Dal momento in cui sono entrati nei FAME Studios di Muscle Shoals in Alabama, la band — John Corabi, David Lowy, Doug Aldrich, Michael Devin e Sarah Tomek — ha sentito il peso della storia che li circondava. Lo spazio iconico, dove leggende come Aretha Franklin, Wilson Pickett ed Etta James avevano registrato, ha ispirato una jam session notturna che è rapidamente diventata qualcosa di molto più grande. Il produttore Marti Frederiksen ha premuto il tasto rec, e ciò che è iniziato come un momento di improvvisazione si è trasformato in un album completo — uno che cattura il blues nella sua forma più pura e travolgente.
In dieci brani potenti, Lookin’ For Trouble dà nuova vita a canzoni leggendarie, con i The Dead Daisies che imprimono il loro stile su ognuna di esse. La versione esplosiva di Crossroads di Robert Johnson — la canzone che ha dato vita alla mitologia del blues — ha dato il via al lancio dell’album con un tributo infuocato alla leggenda del blues del Delta.
Se vi siete persi quest’ultima, la riportiamo nuovamente di seguito:
Queste la track-list e la copertina del nuovo disco:
01. I’m Ready (Muddy Waters)
02. Going Down (Freddy King)
03. Boom Boom (John Lee Hooker)
04. Black Betty (Lead Belly)
05. The Thrill Is Gone (B.B. King)
06. Born Under A Bad Sign (Albert King)
07. Crossroads (Robert Johnson)
08. Sweet Home Chicago (Robert Johnson)
09. Walking The Dog (Rufus Thomas)
10. Little Red Rooster (Howlin’ Wolf)

Lo scorso 8 marzo The Dead Daisies sono passati dal Phenomenon di Fontaneto D’Agogna (NO) per un concerto esplosivo. Trovate il photoreport a Questo Link!
Photocredit: Pino Panetta

Suoni Distorti Magazine