JOE BONAMASSA: dettagli del nuovo ‘Breakthrough’ e lyric video della title-track

JOE BONAMASSA: dettagli del nuovo ‘Breakthrough’ e lyric video della title-track

In una carriera segnata dall’evoluzione, Joe Bonamassa è pronto a voltare pagina ancora una volta. Il virtuoso del blues-rock ha annunciato Breakthrough, il suo album in studio più avventuroso e trasgressivo fino ad oggi, in uscita il 18 luglio 2025 per la sua etichetta J&R Adventures.

A corredare l’annuncio c’è l’uscita della potente title track dell’album, Breakthrough, un inno soul e incisivo sul lasciarsi andare, andare avanti e ritrovare la propria passione. Il singolo è disponibile su tutte le piattaforme di streaming ed è accompagnato da un lyric video che trovate qui sotto!

Il nuovo singolo, scritto insieme al collaboratore di lunga data Tom Hambridge (Buddy Guy, ZZ Top, Lynyrd Skynyrd), cattura il cuore emotivo del disco: un inno edificante sulla trasformazione, la perseveranza e il lasciarsi andare al peso che ci frena. Con una voce grintosa, linee di chitarra melodiche e una strumentazione lussureggiante, il brano incarna il mix distintivo di potenza e raffinatezza di Bonamassa, inaugurando al contempo una nuova, audace direzione.

Realizzato in diversi continenti e permeato da un’ispirazione mondiale, Breakthrough segna un nuovo, audace capitolo per Joe Bonamassa, un capitolo che si basa meno su assoli infuocati e più su una narrazione emotivamente ricca, arrangiamenti incentrati sul groove e un’esplorazione stilistica. Prodotto dal partner creativo di lunga data Kevin Shirley (Iron Maiden, The Black Crowes, Journey), l’album è stato plasmato da sessioni in Grecia, Egitto, Nashville e Los Angeles, dando vita a un vibrante arazzo sonoro che passa con disinvoltura dal funk in stile Little Feat e dallo swing texano alle ballate acustiche e all’hard rock sfacciato.

Breakthrough segue il successo dei recenti singoli anticipati dall’artista, Still Walking With Me e Shake This Ground, entrambi anticipatori dello spirito avventuroso che anima l’album. Se ve li siete persi o volete riascoltarli, li riportiamo nuovamente qui sotto.

Shake This Ground ha offerto un’atmosfera malinconica e introspettiva, mentre Still Walking With Me si è orientato verso calore, gratitudine e soul classico. Ogni traccia riflette una sfaccettatura diversa dell’approccio compositivo in continua evoluzione di Bonamassa, radicato nell’onestà emotiva e ancorato al suo inconfondibile lavoro di chitarra.

Track-list e copertina del disco:

1. Breakthrough
2. Trigger Finger
3. I’ll Take The Blame
4. Drive By The Exit Sign
5. Broken Record
6. Shake This Ground
7. Still Walking With Me
8. Life After Dark
9. You Don’t Own Me
10. Pain’s On Me

Joe Bonamassa – ‘Breakthrough’ (2025)

Ricordiamo che Joe Bonamassa si esibirà alla prossima edizione del Pordenone Blues & Co. Festival, nella serata di venerdì 18 luglio 2025 al Parco San Valentino di Pordenone, ma anche all’Auditorium Parco della Musica – Cavea di Roma nella serata del 19 luglio.

 

Photocredit: Peter Nicholson

 

Rispondi