CRYPTOPSY: l’album ‘An Insatiable Violence’ a giugno, fuori il primo singolo

CRYPTOPSY: l’album ‘An Insatiable Violence’ a giugno, fuori il primo singolo

Con oltre 30 anni di leggendaria carriera, i death metaller canadesi Cryptopsy tornano con il loro nono album in studio, An Insatiable Violence, atteso il prossimo 20 giugno 2025 tramite Season Of Mist. Il video del primo singolo estratto, Until There’s Nothing Left, lo trovate sotto.

Rinomati nell’ambiente del metal estremo per classici rivoluzionari come Blasphemy Made Flesh del 1994 e il capolavoro del 1996 None So Vile, i Cryptopsy trovano un’ulteriore marcia in An Insatiable Violence, che consolida ulteriormente la posizione della band ai vertici del death metal.

Dopo la pandemia, la band si è impegnata a rimanere al top più che mai, con l’obiettivo di pubblicare un nuovo disco ogni due anni. Un percorso iniziato con l’acclamato As Gomorrah Burns del 2023 e che prosegue 21 mesi dopo con An Insatiable Violence.

Il cantante Matt McGachy spiega: <<Abbiamo dovuto scrivere la maggior parte di ‘An Insatiable Violence’ durante il tour Death To All, cosa che non avevamo mai fatto prima. Flo (Mounier, batteria) e Chris (Donaldson, chitarra) si sono davvero impegnati al massimo. È stata un’impresa.>>

Oltre a presentare alcuni dei passaggi più veloci che i Cryptopsy abbiano mai registrato – gli ascoltatori più attenti sentiranno persino qualche esplosione gravitazionale di Mounier, una rarità per il virtuoso batterista – il caos controllato del loro sound distintivo è compensato da passaggi ben sincronizzati che allentano il pedale dell’acceleratore quel tanto che basta per permettere agli ascoltatori di riprendere fiato.

Circa la creazione del nuovo An Insatiable Violence, McGachy racconta: <<È il seguito di ‘As Gomorrah Burns’. Volevamo davvero realizzare un disco groovy e pensiamo di esserci riusciti! Mi è venuto tutto in sogno nell’agosto del 2023. Mi sono svegliato, ho preso il telefono ed ho scritto il titolo del disco. Parla di una persona che si sveglia ogni mattina e ripara una macchina. Ci armeggia, cerca di migliorarla tutto il giorno, sudando al sole, e poi di notte si allaccia a questa macchina e la macchina lo tortura, e la adora. Poi si sveglia il giorno dopo e la ripara di nuovo per renderla più efficiente, per continuare a sfruttarla, e poi continua a farlo ancora e ancora. Pur essendo incredibilmente contorto, ‘An Insatiable Violence’ rispecchia il nostro rapporto tossico con i social media. Cerchiamo continuamente di alimentare questo algoritmo della macchina mentre ci sta completamente distruggendo socialmente e psicologicamente. ‘The Nimis Adoration’ parla dei mukbang, questi coreani che mangiano troppo cibo su internet. Mucchi e mucchi di cibo. Una povera ragazza è morta in diretta.>>

Il disco viene anticipato dal singolo Until There’s Nothing Left, del quale è disponibile il video di seguito, diretto da Christopher Kells:


La copertina di An Insatiable Violence è stata creata dal compianto e grande cantante Martin Lacroix e la potete vedere sotto. Di seguito, invece, la track-list:
  1. The Nimis Adoration
  2. Until There’s Nothing Left
  3. Dead Eyes Replete
  4. Fools Last Acclaim
  5. The Art of Emptiness
  6. Our Great Deception
  7. Embrace the Nihility
  8. Malicious Needs
Cryptopsy – ‘An Insatiable Violence’ (2025)

Ricordiamo che i Cryptopsy saranno in Italia a supporto dei Decapitated insieme a Warbringer e Carnation il prossimo giugno 2025, a Bologna e Milano. I dettagli li trovate in Questo articolo.

 

Photocredit: Fabry C.

 

Rispondi