ISOLA ROCK 2025: il bill completo delle quattro giornate

ISOLA ROCK 2025: il bill completo delle quattro giornate

Dall’8 all’1 Maggio 2025 torna Isola Rock, manifestazione musicale e culturale ad ingresso gratuito e a scopo benefico organizzata dall’Associazione I Butei. Appuntamento imperdibile per gli appassionati di Rock e Metal dove musica, arte e cultura si uniscono nella bellissima cornice del Palariso di Isola della Scala (Verona); location in-door, dotata di parcheggio adiacente capiente e gratuito e di tutti quei servizi necessari per una permanenza confortevole.

Come ogni anno la proposta artistica spazia tra molti generi, sempre appartenenti alla grande famiglia del Rock e del Metal, con band sia storiche sia di più recente formazione che andranno a delineare giornate dalle sonorità più diverse e originali.

Giovedì 8 Maggio 2025
Un warm-up tutto veronese con i Circle of Black super gruppo formato da veterani della scena metal veronese, dopo di loro i Blind Golem con un sound caldo e ruvido tipico dell’hard rock anni ’70. Headliner saranno i Methodica con il loro Progressive Metal Alternative di matrice moderna.

Venerdì 9 Maggio 2025
Si parte con i Coevo, band prog metal con influenze hardcore e metalcore, poi i Deep As Ocean con una miscela di nu e metalcore melodico, con influenze che vanno dal post-rock all’elettronica. Con la prossima band parliamo di storia del metal italiano: gli In.si.dia. Il 2025 è l’anno del trentennale di ‘Guarda dentro te’, una delle pubblicazioni di maggior successo della band bresciana. Co-headliner gli attesissimi DGM che fanno sicuramente parte delle eccellenze italiane; di matrice progressive metal, anche se dare una definizione precisa è riduttivo per chi, come loro, sperimenta continuamente travalicando i propri limiti espressivi. Hedliner i Vanden Plas, storica band Rock Progressive tedesca che ritorna trionfalmente sulle scene quest’anno con la pubblicazione dell’ultimo album ‘The Empyrean Equation Of The Long Lost Things’; sonorità intrise di elementi di elegia, melodia e influenze metalliche ed epiche con alle
tastiere uno degli artisti italiani di maggior rilievo: Alessandro Del Vecchio.

Sabato 10 Maggio 2025
Un concentrato di Rock’n’Roll, Punk e un pizzico di Doom con i To the Max, dopo di loro gli Aasar, una band che si sta facendo notare nel panorama Blackcore italiano. Terza band i Beriedir con un prog di stampo contemporaneo con ritmiche serrate e sezioni di grande emotività, unito da tematiche introspettive e malinconiche. Arriviamo ai posti caldi con l’hard rock trascinante degli Hell in the Club, capitanati dalla bravissima Terese Tezzi Persson, cantante svedese molto carismatica e vocalmente travolgente. Co-headliner gli Skanners, una delle colonne portanti del metal nostrano con più di 40 anni di attività, palchi prestigiosi calcati, una discografia importante e grinta da vendere! Headliner del Sabato una delle band italiane di riferimento del pagan metal, del folk e del death melodico: gli Elvenking. Suoni potenti carichi di tensione e atmosfere affascinanti e magiche per una band con una grandissima personalità.

Domenica 11 Maggio 2025
L’ultima giornata del festival parte alla grande con i Brothers of no One, band vicentina che affonda le sue radici nel nu-metal anni ’90 sia per il sound che per il trucco scenico dei musicisti. Successivamente un ritorno in grande stile quello dei Kryuhm con il Release Party di ‘Demoni part 1’, un concept album di puro dark sound italiano. Co-headliner i Dark Lunacy, storica band melodic death metal di Parma che torna sulle scene per il 25° anniversario del debut album ‘Devoid’ uscito nel 2000. E chiudiamo in bellezza con gli Shores of Null, realtà di assoluto rilievo della scena death/doom italiana e internazionale.

Inoltre…

Sempre nella giornata di Domenica si riconferma Horror in Rock, il format che unisce cinema, libri e musica, tutto a base di brivido, nato dalla collaborazione con Shatter Edizioni e Giallo Berico. Con la presentazione del volume firmato da Alex Oller ‘Votati all’inferno’ – viaggio tra i protagonisti dello shock rock, una discesa negli inferi (con ritorno non garantito) avremo l’onore di ospitare il leggendario frontman dei Death SS, Steve Sylvester: “negromante della musica” e protagonista indiscusso dello shock rock italiano.​

Non mancheranno gli stand gastronomici curati dall’Associazione I Butei con proposte anche vegane e la selezione di birre artigianali del Birrificio Agricolo locale “Due Frati”. L’ Area espositiva sarà come ogni anno ricca di stand di varia tipologia; con dischi, vinili, memorabilia, oggetti da collezione, prodotti hand-made, artigianato, liuteria, strumenti musicali, editoria musicale, abbigliamento rock e oggettistica a tema.

Novità 2025 di Isola Rock è l’area Books ‘n Rock, con una serie di presentazioni di libri a tema musicale alle quali sarà possibile partecipare liberamente e che saranno organizzate per tutta la durata dell’evento. A breve verrà comunicato il programma completo delle presentazioni e gli orari.

 

8/9/10/11 Maggio 2025
PALARISO – Via Parco del Riso, 1
Isola della Scala (VR)
INGRESSO GRATUITO

Rispondi