VENAMORIS (di Dave Lombardo): tutto sul nuovo disco ‘To Cross Or To Burn’
I Venamoris – progetto del batterista Dave Lombardo (Slayer, Testament, Dead Cross, Misfits, Suicidal Tendecies…) e sua moglie Paula – hanno annunciato ufficialmente il loro nuovo album, ‘To Cross Or To Burn’, che vedrà luce il prossimo 28 Febbraio 2025 per Ipecac Recordings.
Il nuovo disco dei Venamoris, che conterrà i singoli precedentemente rilasciati ‘Winter’s Whispers’, ‘Spiderweb’ e ‘In The Shadows’ che trovate in Questo articolo, oggi viene anticipato da ‘Animal Magnetism’, cover degli Scorpions, anch’essa contenuta nell’album.
Sulla scelta di includere la suddetta cover nel disco, Dave Lombardo spiega: <<Il primo concerto rock a cui ho assistito è stato il 25 maggio 1980, con gli Scorpions in apertura per il tour ‘Scream Dream’ di Ted Nugent. Noi (gli Slayer) avevamo reinterpretato un paio di canzoni degli Scorpions nei primi anni, ma non avrei mai pensato di reinventare una delle loro canzoni a quel tempo. Ora sembra la cosa più naturale da fare. Riuscivo a sentire la voce sensuale di Paula, la canzone che assumeva un’atmosfera leggermente industriale… e potevo sentire completamente Gary Holt suonare questa folle interpretazione. È stato incredibile vedere questa idea prendere vita. Pubblicare questo nello stesso momento in cui questa band iconica celebra 60 anni è un modo perfetto per ringraziarli per un primo spettacolo stimolante nel 1980 e per tutto ciò che hanno contribuito da allora.>>
Paula Lombardo, che ha scritto le nove canzoni inedite dell’album, spiega: <<‘To Cross Or To Burn’ ci ha portato su un percorso più oscuro e molto diverso dal nostro primo album. C’è una sicurezza in questo corpus di lavoro. Un’atmosfera generale di pesantezza che era inaspettata. Versi di dure verità ora legate all’accettazione. L’introspezione continua.>>
Tra gli ospiti del disco troviamo Roberto “Ra” Díaz al basso su ‘Stain Of Pain’, Trevor Dunn al contrabbasso su ‘Stay With Me’, Gary Holt per le chitarre di ‘Animal Magnetism’ e Alex Skolnick alla chitarra sui brani ‘Stain Of Pain’ e ‘Burnt Paper’.
Questa la track-list:
01. Stay With Me
02. In The Shadows
03. Truth
04. Stain of Pain
05. Spiderweb
06. Burnt Paper
07. Holding On To Nothing
08. Animal Magnetism
09. Numb
10. To Cross Or To Burn
Il progetto Venamoris cattura l’essenza di un suono seducente e profondamente emozionante, mescolando voci sensuali con una strumentazione ipnotizzante per creare un’esperienza avvolgente; tanto ipnotica quanto carica di emozioni. Come un segreto sussurrato, c’è qualcosa di seducente ma provocatorio nelle canzoni tinte di noir che creano. Nel febbraio del 2023, Dave e Paula Lombardo rilasciarono il debut album dei Venamoris, intitolato ‘Drown In Emotion’ e con eccellenti ospiti quali Tyler Bates (Marilyn Manson, Jerry Cantrell), Ra Diaz (Korn, Suicidal Tendencies), Jack Gibson (Exodus), George Pajon (Black Eyed Peas, Cairo Knife Fight) e Tim Stewart (Lady GaGa, Damnage).
Di seguito riportiamo nuovamente i singoli già anticipati:
Nell’immagine qui sotto, la copertina del nuovo ‘To Cross Or To Burn’:
Back office di Suoni Distorti Magazine