I BATUSHKA di Bartłomiej Krysiukm cambiano nome, diventano PATRIARKH e ricominciano
I black metaller ortodossi polacchi Batushka, capitanati da Bartłomiej “Варфоломей” Krysiukm hanno annunciato un nuovo cammino, con tanto di cambio di nome. Da ora, infatti, la band polacca si chiamerà Patriarkh.
Originariamente fondati da Krzysztof Drabikowski nel 2015, i Batushka hanno pubblicato il loro primo album di successo, ‘Litourgiya’, con la voce curata da Bartłomiej “Варфоломей” Krysiuk. Tre anni dopo, la band si è sciolta ed entrambe le parti hanno deciso di continuare con lo stesso nome, finché una disputa legale ha portato Krysiuk a cambiare di recente il nome della sua formazione.
I Patriarkh sono finalmente liberi da contenziosi legali e, con una visione chiara e fresca, la nuova band guarda verso un futuro luminoso. Profondamente radicati nella tradizione e nella musica ortodossa orientale, i musicisti combinano black e doom metal e inaugurano una nuova era con schemi religiosi eccezionali e minacciosi che nascondono le loro identità tra liturgie straordinarie con i loro fan.
Attraverso la loro pagina facebook, i Patriarkh raccontano e spiegano:
<<Cari pellegrini, fan e amici!
Come avrete notato nelle ultime settimane, abbiamo sparso la voce sui nostri ultimi concerti in varie parti del mondo. È giunto il momento per cui ci siamo preparati nelle ultime settimane: un momento di cambiamenti finali.
Negli ultimi due anni abbiamo lavorato a nuova musica, un nuovo album e un nuovo palco. Ci è costato molti sacrifici e sforzi. Insieme al nuovo palco musicale, abbiamo deciso di abbracciare un nuovo capitolo della band sotto un nome completamente nuovo. Questo è anche il momento perfetto per concentrare tutta la vostra attenzione sulla nostra musica e su ciò che abbiamo da dire attraverso di essa, piuttosto che su lotte legali o personali che hanno tormentato le nostre menti come un cancro.
Ora che ci rendiamo conto di quanto sia importante per molte persone screditare il nostro duro lavoro e distogliere l’attenzione da ciò che conta davvero, la nostra musica, abbiamo deciso di sollevarci da questo fardello per non vanificare i nostri sforzi. Vogliamo dissociarci completamente da tutto questo, cambiare completamente il nome della band e iniziare un nuovo capitolo per noi stessi come individui e per la band. D’altra parte, apprezziamo quante persone ci stimano, i fan devoti che abbiamo in tutto il mondo e quanto vi dobbiamo. Pertanto, vogliamo seppellire tutte le emozioni negative, le dispute e i drammi insieme al vecchio nome Batushka.
Con nuova musica e un nuovo nome, puntiamo a stabilire una nuova direzione e iniziare una nuova storia. Una storia che speriamo vi unirete a noi nel costruire insieme in tutto il mondo perché senza di voi, i nostri Pellegrini, non ha senso! Il cambiamento non avverrà da un giorno all’altro, questa fase durerà fino alla fine dell’anno. Nel frattempo, preparatevi per la nuova musica, una nuova immagine e una nuova qualità di performance che vogliamo introdurre insieme alla nuova musica.
Il 13 dicembre sarà una data simbolica. A Melbourne, in Australia, avrà luogo l’ultimo concerto d’addio dei Batushka, e noi seppelliremo collettivamente questo palco durante l’ultima liturgia. All’inizio del prossimo anno, con la nuova pubblicazione, nasceranno ufficialmente i Patriarkh. Insieme alla nuova alleanza, inizierà il suo regno e manderà il suo Profeta nel mondo!
Aspettatevi la benedizione del vostro nuovo Patriarca e delle nuove Grandi Ortodossie!>>
I PATRIARKH sono:
ВАРФОЛОМИЕЙ – voce
МОНАХ ТАРЛАХАН – chitarra
МОНАХ БОРУТА – chitarra
АРХАНГЕЛ МИХАИЛ – chitarra
ЛЕХ – batteria
ХИАЦЫНТОС – cori
ЯЗЫЧНИК – cori
Photocredit: Hiatsyntos Perry
Logo band by Daniel Rusilowicz Art
Back office di Suoni Distorti Magazine