ROOMMATES: il singolo ‘Friend or Foe’ con Nick Oliveri e Diego Cavallotti

ROOMMATES: il singolo ‘Friend or Foe’ con Nick Oliveri e Diego Cavallotti

Gli alternative rocker Roommates hanno rilasciato oggi il nuovo singolo ‘Friend or Foe’, che vede ospiti speciali Nick Oliveri e Diego Cavallotti.

La Liguria, terra di mare e di venti, che ne influenzano il clima e il paesaggio. ‘Friend Or Foe’ parla proprio di questi venti: lo Scirocco, il Libeccio e la Tramontana. Questi elementi naturali simboleggiano la complessità delle relazioni umane, dove non sempre è facile distinguere un amico da un nemico. Lo Scirocco, un vento caldo dal Nord Africa, simbolo di forza e impetuosità. Il Libeccio, potente e influente, rappresenta la forza fisica o morale esercitata da chi ci circonda. Infine la Tramontana, fredda e turbolenta, porta spesso la neve e prepara il terreno per una nuova primavera.

‘Friend Or Foe’ vede Nick Oliveri (Queens of the Stone Age, Kyuss, Mondo Generator) interpretare una strofa con energia e carattere unico, e Diego Cavallotti (Lacuna Coil), che arricchisce l’assolo finale con la sua elegante chitarra.

Il primo, conosciuto a seguito dell’apertura dei Roommates ai Mondo Generator di Nick Oliveri ad inizio 2020, è rimasto in stretto contatto con la band durante i duri mesi della pandemia, condividendo pensieri ed esperienze, culminati con l’idea di poter prendere parte ad un brano quando il mondo sarebbe tornato “alla normalità”. E così ha tenuto fede alle sue parole ed è stato entusiasta di un brano così energico e potente.

Il contatto con Diego Cavallotti invece è avvenuto nel suo locale, il The Cult Rock Pub, dove ha condiviso una serata di musica con i Roommates, creando da subito una sinergia molto interessante che ha gettato le basi per una collaborazione che si è tradotta nella linea di assolo all’interno del brano.

‘Friend Or Foe’ anticipa l’uscita di ‘Outside’, terzo album dei Roommates che sarà disponibile dal 22 giugno 2024 in formato fisico (Vinile+CD) e sarà distribuito tramite Vrec Music Label / Audioglobe. Il nuovo disco rappresenta un viaggio di crescita e scoperta, esplorando vari aspetti delle relazioni umane e il rapporto con il mondo esterno.

I Roommates sono Danilo Bergamo e Davide Brezzo alle chitarre, Marco Oreggia al basso e voce e Alessio Spallarossa alla batteria.

Anche questo album è stato prodotto da Pietro Foresti, il produttore internazionale che prima di affermarsi in Italia ha lasciato il segno a Los Angeles, lavorando con icone del rock e dell’alternative come alcuni membri di Guns N’ Roses e Korn, nonché con produttori leggendari come Michael Beinhorn. Tornato in Italia, ha prodotto musica per band storiche e nuove leve, spaziando dalla rock band gli Statuto alla cantautrice Valeria Rossi. L’album ‘Outside’ è stato arrangiato e mixato da Vincenzo “Jack” Giacalone e masterizzato negli Stati Uniti da Rich Veltrop, che ha lavorato con band come System of a Down, Rage Against the Machine e A Perfect Circle.

Photocredit: Alice Gallerani