SAMAEL: annunciato l’album ‘Passage Live’, guarda la performance di ‘Jupiterian Vibe’
La leggendaria band industrial black metal svizzera, Samael, pubblicherà il nuovo album dal vivo, Passage – Live, il 16 febbraio 2024 tramite Napalm Records. Registrato durante un concerto tutto esaurito a Cracovia l’ultimo giorno della tappa europea del “Passage 25th Anniversary Tour”, Passage – Live offre una nuova interpretazione dell’influente album originale pubblicato nel 1996. Suonato dal vivo nella sua interezza, il disco si rinnova nella nuova registrazione dal vivo, con un suono crudo e chiassoso.
I Samael creano sfumature energiche e travolgenti in cui perdersi, e con il video live di ‘Jupiterian Vibe’, riportato di seguito e registrato durante i loro spettacoli a Lione (FR), Essen (DE) ed Erfurt (DE), hanno catturato l’indimenticabile potere delle loro esibizioni su disco.
Vorph sul brano racconta: <<‘Jupiterian Vibe Live’ è il primo singolo dal prossimo album Passage – Live, la canzone presenta un mix di pesanti riff di chitarra con un ritmo pachidermico. Il suono tribale delle percussioni, accoppiato con campioni industriali giace le basi della canzone>>.
Le canzoni di Passage – Live rimangono le stesse, ma catturate nell’urgenza di un ambiente live, appaiono più crude e pesanti di quanto fossero in origine, e la maturazione di un quarto di secolo le rende più immediate. La release è la prima registrazione ufficiale con l’attuale formazione dei Samael, e poiché Drop e Ales erano entrambi fan dell’album prima di unirsi alla band, aggiungono nuovo vigore ed energia alla musica.
Passage – Live è la testimonianza di un album che ha lasciato il segno in una generazione di fan del metal, mentre i Samael si spostarono verso un suono più industriale, prendendo le distanze dalle proprie radici nel black metal e contemporaneamente portando la band a un pubblico internazionale più ampio.
Su Passage – Live, Vorph afferma: <<La miscela di metal, industrial ed elettronica che è stato il nostro marchio di fabbrica per quasi tre decenni è iniziata con Passage. È quasi il punto zero per noi e siamo lieti di offrire a queste canzoni un approccio nuovo e portare dare vita a questo album per il nostro pubblico di lunga data e per coloro che hanno scoperto la band di recente>>.
I Samael sono:
Vorph – chitarre, voci
Xy – batteria, percussioni, tastiere, campionamento e drum programming
Drop – chitarre
Ales – basso
Queste la track-list e la copertina di Passage – Live:
- Passage
- Rain
- Shining Kingdom
- Angel’s Decay
- My Saviour
- Jupiterian Vibe
- The Ones Who Came Before
- Liquid Soul Dimension
- Moonskin
- Born Under Saturn
- Chosen Race
- A Man In Your Head
Back office di Suoni Distorti Magazine