JOHNNY O’NEIL: guarda il nuovo video di ‘Take Me Down’
Johnny O’Neil pubblica oggi il nuovo video di ‘Take Me Down’, che trovate qui sotto e che pone uno sguardo sulla dipendenza da oppioidi. Il brano è il secondo estratto ‘Brand New Day’, terzo album in studio di O’Neil rilasciato lo scorso 21 giugno.
A proposito di ‘Take Me Down’, Johnny O’Neil spiega: <<L’argomento è qualcosa che ha toccato quasi tutti in qualche modo, l’epidemia della dipendenza da oppioidi. Quando è arrivato il momento di girare il video, i nostri eccezionali videografi, Brianna e Kurt Jorgensen, avevano un concetto molto chiaro in mente, girando l’intero video in bianco e nero. In questo modo, c’è un’atmosfera più cinematografica e, ironicamente, sembra ammorbidire le scene più inquietanti. Volevamo dare uno sguardo a quella terribile afflizione attraverso il punto di vista di un narratore dall’esterno. Era una linea delicata da percorrere; non volevamo essere gratuiti nel catturare la natura intrinsecamente oscura di questa crisi, mentre allo stesso tempo trasmettendo che c’è speranza e aiuto per chiunque stia soffrendo. È ovviamente un bel allontanamento dal nostro primo video per la title-track, ma serve anche a mostrare la gamma di emozioni e paesaggi sonori che attraversiamo come band in questo album.>>
Il terzo lavoro di O’Neil copre un ampio territorio musicale, prendendo elementi dal passato e aggiungendo un tocco decisamente moderno, combinando hard rock e R&B guidati dalla chitarra con ritornelli trascinanti che rimangono in testa per giorni. Reclutando il talento di John Funk alla chitarra solista, Benny Craig al basso e Joachim Baecker alla batteria, così come l’ingegnere/co-produttore Brian Bart – suo ex compagno di band nei Dare Force – O’Neil e la sua band al completo hanno trascorso mesi scrivendo e provando prima di accovacciarsi per registrare con Bart ai Winterland Studios di Minneapolis, così come ai leggendari Pachyderm Studios di Cannon Falls, Minnesota, dove i Nirvana registrarono notoriamente ‘In Utero’.
Dal disco è stato realizzato anche il video della title-track, ‘Brand New Day’, che trovate qui sotto.
Back office di Suoni Distorti Magazine