PETER GABRIEL: cosa sappiamo sul nuovo “i/o”, copertina e (probabile) data di uscita
Come abbiamo ormai ampiamente riportato, il grande Peter Gabriel è tornato in pista con nuova musica dopo un silenzio discografico durato addirittura 20 anni – tanto è, infatti, il periodo che ci separa dal suo precedente album in studio Up.
AGGIORNAMENTO del 18/10: Peter ha svelato tutti i dettagli, li trovate a Questo Link!
i/o – fino ad oggi
Dopo l’annuncio del nuovo disco i/o, da cui sono stati rilasciati a cadenza periodica diversi singoli – a partire da Gennaio 2023 – i numerosissimi fan dell’ex Genesis si domandano quando vedrà luce il nuovo album. Ad oggi, Peter ha dedicato molta attenzione esclusivamente alla presentazione dei brani.
I singoli di i/o rilasciati due volte
Partendo dal primo Panopticom, i singoli che compongono i/o sono stati (ancora non tutti) rilasciati in digitale con una certa regolarità – ad ogni luna nuova (nella versione Bright Side Mix), per poi riproporli ad ogni successiva luna piena (in Dark Side Mix). Realizzati da Mark ‘Spike’ Stent e Tchad Blake.
Questa singolare scelta del doppio mix di ogni singolo, viene spiegata dallo stesso Peter: <<Sono fortunato ad avere due dei migliori mix engineer del mondo; Tchad Blake e Mark ‘Spike’ Stent, che lavorano con me sulla musica di i/o. Piuttosto che scegliere solo uno dei loro mix da pubblicare, ho deciso che le persone dovrebbero essere in grado di ascoltare tutto il grande lavoro che stanno facendo entrambi. Intendo chiedere loro di mixare la canzone di ogni mese, con i mix di Spike chiamati Bright-Side e di Tchad chiamati Dark-Side. Il fatto che ascolti prima il lato positivo o il lato oscuro varierà a ogni luna piena, a seconda dell’ordine in cui decidiamo di rilasciarli. So che questa quantità di dettagli non è per tutti, ma spero che coloro che sono interessati alla loro produzione musicale apprezzeranno le loro diverse interpretazioni.>>
Cosa sappiamo – dati alla mano – del nuovo album i/o di Peter Gabriel?
Partendo dall’annuncio del disco, avvenuto a Novembre 2022 insieme allo stesso riguardante il tour che l’ha visto passare in Italia lo scorso Maggio (i primi spettacoli di Gabriel al di fuori del Nord America dal Back to Front Tour del 2014), l’artista ha fatto attenzione a non dilungarsi troppo. Ovvero, dai suoi spazi web non ha emanato notizie che non fossero quelle inerenti i suddetti singoli.
Le prime registrazioni per i/o hanno avuto luogo nei mesi di settembre ed ottobre 2021, in cui Gabriel ha registrato il primo materiale nei Real World Studios insieme al batterista Manu Katché, al bassista Tony Levin e al chitarrista David Rhodes. Secondo quanto affermato durante un’intervista live due anni fa, al Santeria Toscana di Milano, Peter ha raccontato di aver registrato 23 canzoni.
Tra le varie collaborazioni presenti su i/o, si sottolinea l’importante contributo di Brian Eno alla produzione, ai sintetizzatori e alla programmazione ritmica e in tutto l’album. Oltre a quella dell’ingegnere del suono Richard Chappell e della figlia Melanie Gabriel.
La copertina di i/o
In queste ultime ore, Peter Gabriel ha diffuso quella che, presumibilmente, è la copertina del nuovo disco. La riportiamo nell’immagine di seguito:
La track-lis di i/o
Sono 12 le canzoni che comporranno il nuovo i/o di Peter Gabriel, di cui dieci sono state già rilasciate come singoli in digitale (sotto li trovate tutti in streaming). Stando ad alcune “voci di corridoio”, pare che i brani saranno pubblicati in formato fisico in entrambi i mix (come si parlava qualche punto sopra), ne deduciamo che potrebbero veder luce anche edizioni dell’album con bonus tracks, se non addirittura un doppio album. Ma questa è solo una nostra supposizione.
Questa la track-list resa nota:
- Panopticom
- Playing For Time
- The Court
- Four Kinds Of Horses
- i/o
- Love Can Heal
- Road To Joy
- So Much
- Olive Tree
- This Is Home
- And Still
- Live And Let Live
La data di uscita di i/o
In una recente intervista per la rivista britannica Mojo (come riporta Genesis News), Peter disse che l’uscita di i/o in formato fisico dovrebbe avvenire a Dicembre 2023, dopo il rilascio di tutti e 12 i singoli che comporranno l’album. Non è dato sapere, ancora, il giorno preciso ed i formati in cui sarà pubblicato.
In realtà, basterebbe dare un’occhiata alla pagina di Wikipedia dedicata al disco, per leggere come periodo di uscita proprio Dicembre 2023 – anche lì senza indicazione sul giorno preciso.
Il nuovo i/o di Peter Gabriel dovrebbe uscire per Real World Records / EMI Music.
Tutti i singoli di anticipazione
In attesa di ulteriori aggiornamenti, riportiamo di seguito tutti i 10 singoli d’anticipazione, sia nella versione Bright-Side Mix che Dark-Side Mix, in ordine di uscita – dunque partendo dal primo fino all’ultimo rilasciato:
Photocredit: York Tillyer
Back office di Suoni Distorti Magazine