ULVER: la ristampa del demo-tape ‘Vargnatt’ in CD e LP
In arrivo il 6 Dicembre 2023 tramite Peaceville Records, la nuova edizione del demo-tape ‘Vargnatt’ (1993) degli Ulver, con una bonus track. La release sarà rilasciata in CD e LP pre-ordinabili qui.
La band norvegese Ulver è salita alla ribalta partendo da un background più radicato nel black metal nei loro primi anni, fino a diventare ampiamente conosciuta per i paesaggi sonori di alto livello e la squisita arte sperimentale ed elettronica come parte della loro continua e mutevole evoluzione.
Con una predilezione per il black metal intriso di folklore nei loro anni formativi, e con quelle che potevano essere considerate anche allora composizioni eclettiche e non convenzionali rispetto alle offerte più crude e primitive di altri gruppi emergenti nella scena dell’epoca, gli Ulver crearono un un grande segno nel genere sin dalla loro formazione nei primi anni ’90, generando una trilogia unica e celebrata di primi lavori arrivati in rapida successione, a partire dal loro monumentale debutto del 1995, ‘Bergtatt’, prima della più serena esperienza acustica di ‘Kveldssanger’ e completata l’anno successivo dal più selvaggio e feroce ‘Nattens Madrigal’ nel 1997.
Prima di questa trilogia tanto venerata, però, arrivò ‘Vargnatt’ nel 1993. Questa fu la prima incursione degli Ulver nella natura selvaggia, e un eccezionale demo di debutto che utilizzava quella che sarebbe diventata un’implementazione di base per chitarra acustica in mezzo ad arrangiamenti melodici e spesso complessi e ampi, evocati e consegnati con un grado già avanzato di musicalità, con la voce inquietante del frontman di lunga data Kristoffer “Garm” Rygg. Questa prima incarnazione degli Ulver comprendeva anche Carl-Michael Eide (Aura Noir/Ved Buens Ende) alla batteria, e per questa registrazione vedeva Robin “Mean” Malmberg (Mysticum) al basso.
Questa nuova edizione di ‘Vargnatt’ segna 30 anni dalla sua uscita. L’audio stesso proviene dal DAT originale, inoltre contiene la bonus track ‘Vargnatt’ catturata dal vivo al Bootleg TV di Oslo, nel 1993, e proveniente dall’originale U-matic, per gentile concessione della Biblioteca Nazionale della Norvegia.
A tal proposito, Kristoffer “Garm” Rygg spiega: <<Questa è la prima cosa mai registrata come Ulver. Wikipedia dice che è la nostra seconda demo, ma è la prima ed unica… con pochissima o nessuna esperienza. Eravamo ragazzi, di età compresa tra 17 e 19 anni, che sondavamo il terreno. A parte la voce e alcune strane scelte musicali, devo dire che mi vergogno molto meno di ‘Vargnatt’ adesso di quanto probabilmente facevo negli anni Novanta… e devo sorridere del fatto che questa registrazione è ancora “vivente” dopo 30 anni. Mi riempie di gioia (e un po’ di tristezza) riascoltare i capricci folli e le cose che stavamo combinando, preservate e relativamente incontaminate. Peaceville, il principale fornitore di molti dei nostri dischi preferiti dell’epoca, sta facendo un lavoro stellare ristampando alcuni di questi vecchi nastri underground. Quindi, dopo alcune edizioni limitate, perché diavolo non ristamparlo?>>
Queste la track-list e la copertina:
1. Her Begynner Mine Arr
2. Tragediens Trone
3. Trollskogen
4. Ulverytternes Kamp
5. Nattens Madrigal
6. Vargnatt
7. Vargnatt (Live 1993)
Back office di Suoni Distorti Magazine