MISSING INK: i dettagli dell’album di debutto ‘Undrawn’
I liguri Missing Ink hanno reso noti i dettagli di ‘Undrawn’, il loro album di debutto che sarà pubblicato il prossimo 29 settembre 2023 attraverso Ma.Ra.Cash. Records.
La maggior parte del lavoro è stato svolto presso il Magazzino del Service di Massimiliano Zino a Savona; le voci, i cori e gli ultimi ritocchi a chitarre e tastiere sono stati invece registrati presso lo studio del Centro di Aggregazione Giovanile YEPP Albenga. Le registrazioni e il mixaggio sono ad opera di Antonio Capezio, bassista della band, mentre il mastering finale è stato affidato a un nome di prestigio come quello di Fergal Davis (Muse, Sinead O’ Connor, Ben Folds…), il quale ha ultimato il lavoro presso i suoi Fergal Davis Mastering Studios di Dublino, in Irlanda.
Questa estate i Missing Ink hanno rilasciato un assaggio con il singolo ‘Changing World’. Se vi siete persil il video, lo riportiamo nuovamente di seguito:
dell’album. Ma a fare la reale differenza, rispetto agli stereotipi e ai cliché del genere, è la voce carica di sfumature soul, tra ‘graffiati’ r’n’b e vette acute più tipicamente metal. A infondere la giusta dose di groove al tutto, ecco una “macchina ritmica” solida, pulsante e ben collaudata.
La cover art del disco (nell’immagine sotto) è stata realizzata dai graphic designer milanesi Valentina Cristalli e Antonio Santoro. I testi di ‘Undrawn’, intensi e toccanti, adoperano spesso scenari surreali, fiabeschi, fantascientifici o fantasy come metafora per descrivere quelli che in realtà sono aspetti importanti della quotidianità di tutti noi: il bisogno di libertà, le oppressioni politiche, la percezione che abbiamo dell’opinione altrui nei nostri confronti, l’omologazione e il conformismo. E ovviamente l’opera grafica di Cristalli e Santoro ben riassume in forma allegorica questi contenuti, con una ricerca minuziosa nei giochi di luci e ombre e negli accostamenti cromatici.
Questa la track-list:
1.The Blood of Liars
2.Prophets of Sarax
3.Duality
4.Changing World
5.Time Machine Pt. 1 – Boombox
6.The Fever
7.We Will Rise
8.Reapers of Souls
9.New Deal
I Missing Ink sono Gloria Berra (voce), Antonio Capezio (basso e cori), Elia Colnaghi (chitarre e cori), Gabriele Sbarra (batteria) e Diego Sgarlato (tastiere e cori).
Back office di Suoni Distorti Magazine